• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola 16 mq per chi non ne capisce niente

coccobill

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum e per la bella community che lo frequenta.

Mi sono letto un po' di discussioni e adesso vi espongo il problema che mi affligge...con una dovuta premessa: il giardinaggio non è il mio hobby, non ne capisco assolutamente nulla e al momento neanche mi sento spinto da questa grande passione :(

casa nuova ha un giardinetto in gran parte lastricato, con una lingua di terreno intorno al confine e un'aiuola di circa 4x4 metri quadrati.

Per maggiore chiarezza vi posto una foto:

Nella lingua di terreno intorno ho già piantato circa 20 vibernum per la siepe.

Ora resta da decidere cosa mettere nell'aiuola, che attualmente già ospita due alberi (un limone e un arancio). Per il momento ho rasato l'erbaccia e tra un po' andrò con l'erbicida per bonificare il terreno che pare essere infestato da radici selvatiche.

A me piacerebbe mettere qualcosa di ornamentale: ho chiesto ad un giardiniere ma da qual che ho capito, anche considerando il poco spazio a disposizione, lui consiglierebbe di metterci tutto prato e un cespuglio di azalee. Qualsiasi altra cosa, a suo dire, non andrebbe bene con il prato: nè un altro alberello (a me sarebbe piaciuto un pino o un abete), nè qualche pianta ornamentale tipo cicas o peperoncino, nè qualche aroma (basilico, menta, rosmarino, ecc).

Il mio timore è che di inverno/autunno resti completamente spoglio, senza fiori e con le erbacce che tornerebbero magari ad infestare il prato.

Mi sarebbe inoltre piaciuta l'idea di sfruttare lo spazio a disposizione (circa 150 mq con l'area lastricata) per ospitare un animale domestico, ma i prati non vanno d'accordo con i cani e quindi dovrei rinunciare anche a questo.

Tutte queste rinunce mi portano ad una riflessione: ma se rinunciassi al prato? potrei metterci un animale e sfruttare l'aiuola per metterci qualcosa che dia maggiori soddisfazioni? esteticamente verrebbe uno schifo? ha senso un'aiuola senza prato?

...insomma, voi che ne fareste?

coccobill

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo un'altra domanda fondamentale: il giardiniere dice di disinfestare le erbacce con il round-up. Ho letto delle cose inquietanti sulle sostanze che contiene. Non è che buttare questa sostanza nel terreno renderebbe poi insalubri anche i limoni e le arance degli alberi?

scardan2

Maestro Giardinauta
ci andrei piano col diserbante.
Piastrellare tutto sarebbe uno schifo, a parte che la piastrellatura poi riflette il calore e fa effetto forno, piu quando piove diventa un incubo.
Un pino etc scordateli, troppo vicini alla casa, non solo non sarebbe forse nemmeno permesso (distanze minime etc) ma poi ti trovi problemi al tetto per le tegole e alle fondamenta con le radici terribili dei pini.
Il consiglio di mettere una sola cosa è sensato. Fiori in inverno non so, dipende dal tuo clima, qua in inverno sono 20 gradi sottozero e i fiori li vedi col binocolo, da te immagino sia diverso.
Per decidere che pianta dovresti dire se quella zona è in ombra o al sole. Se al sole metterei una rosa, una di quelle senza malattie, ad esempio chinensis sanguinea, che è sempreverde e fiorisce in friuli fino a che va sottozero e riprende a fiorire appena la notte non va piu sotto zero, infatti nei climi piu miti è sempreverde e sempre in fiore. Però richiede una esposizione luminosissima. Altrimenti vai su altre piante.

Le azalee sono belle ma vogliono ombra, terra molto acida, e poi fioriscono poco tempo. Invece a te servirebbe qualcosa che sia "interessante" per tanto tempo.

PS: vai sempre su piante che non hanno problemi di manutenzione, malattie etc sennò diventa un incubo invece che un piacere.

coccobill

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan, grazie della cortese risposta. Apprendo con piacere che anche secondo te i consigli che mi ha dato il giardiniere sono sensati.

ho letto qualche info sulla chinensis sanguinea che mi ha nominato. L'aiuola gode di una buona esposizione e qui a Napoli il clima è abbastanza mite, in inverno può abbondanti piogge ma la neve a stento si vede un giorno l'anno.

Faccio una domanda un po' ingenua: questa chinensis sanguinea come la si compra? chiedo al giardiniere o al fioraio sperando mi diano esattamente quel che ho chiesto e non facciano di testa loro? ci sono dei siti da cui acquistare i semi?

dalla tua risposta mi pare di comprendere che il diserbante, in modica quantità, non mi inquina il terreno e i frutti degli alberi (che vorrei avere la soddisfazione di portare in tavola senza il rischio di intossicarmi!).

resta il dubbio sulla possibilità di mettere un animale in giardino: il cane romperebbe tutto, il gatto potrebbe scappare...qualche altra specie a cui magari non mi viene da pensare?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come dice Scardan, se ci fosse qualche ora di sole al mattino (almeno 5-6), un'aiuola di rose, ortensie, peonie, erbacee.
Un consiglio, però, visto che sei digiunissimo di giardinaggio: acquista una rivista o un libro e inizia a informarti, per farti un'idea di quello che ti piacerebbe avere intorno e di quello di cui saresti in grado di prenderti cura. Piante e animali, non basta amarli: bisogna sapere accudirli!

scardan2

Maestro Giardinauta
ci sono siti specializzati per la vendita di rose, ninosanremo, rosebarni, lacampanella, rose.it
Nino è forse quello con piu varietà di scelta e quindi piu probabilità di trovare quello che vuoi.
Come animali, sicuro 100% che un cane devasta tutto, è pieno di post sul forum di gente che lamenta le attività giardinicole del proprio cane... Non so che animali, forse una tartaruga, a tanti piacciono (io le trovo un po' insulse).

Riviste di giardinaggio forse sono utili ma anche "pericolose": ti mostrano tutto perfetto e bellissimo, poi provi a farlo a casa tua e viene uno schifo, eeeh, parlo per mia esperienza XD

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il "pericolo" sta nella nostra testa...bisogna imparare a discernere tra il possibile e l'impossibile. Solo una conoscenza di base aiuta a non fare troppi errori e scelte sbagliate. Per questo sono meglio i libri.

coccobill

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le cortesi risposte.
intanto chiederò al giardiniere se è in grado di procurarmi questa "rosa cinese sanguigna", nel caso lo vedessi incerto mi rivolgerò ad uno dei siti che mi avete citato.
Archiviata l'ipotesi del cane, resta eventualmente quella di tenerci un gatto fuori al giardino, dovrebbe essere meno portato alla devastazione, ma mi preoccupa l'eventualità che poi mi devasti gli interni.

ne approfitto per porvi un'altra domanda: avrei in mente alzare il massetto. Attualmente arriva ad altezza marciapiede, io vorrei che arrivasse un po' più in alto, così da potercisi sedere. Di conseguenza sarebbe da aumentare anche il livello del terreno. Sovrapponendo tanto terreno, c'è il rischio di poter seccare gli alberi e/o i vibernum che ho piantato, dal momento che andrei a ricoprire anche una porzione dei relativi tronchi/fusti?

Alto