• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

molto preoccupato per alcune rose

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
in giardino in piena terra ho un rosaio con una decina di rose..
fino a 10 gg fa stavano tutte bene con le loro foglioline..erano tutte sopravvissute all'inverno..
stamattina esco in giardino e 1 ha perso tutte le foglie,l'altra ha pochissime foglie e quelle che ci sono sono tutte floscie..un altra è molto debole..
ma che cosa può essere successo ?? e soprattutto come posso intervenire ?

fatemi sapere perfavore

ecco qualche foto (le prime 2 foto sono rose che stanno bene ,le ultime 2 foto sono la rosa con le poche foglie floscie e l'altra rimasta senza foglie)
http://img693.imageshack.us/img693/1514/img00018201004101033.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/3363/img00017201004101032.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/1691/img00016201004101032.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/2117/img00015201004101031.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono state condizioni atmosferiche particolari? Ha piovuto molto o ci sono stati cali di temperatura?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non è un buon segno!!potrebbe trattarsi di un eccesso di concime o di un eccesso idrico in ogni caso aspetta e vedi se mettono nuove foglie!!
 

frossie

Giardinauta
il rosaio è formato da una 10 di ceppi di rosa diverse...quindi le condizioni atmosferiche sono uguali per tutte le painte..per quanto riguarda il concime ho concimato circa 3 settimane fa con il concime a lenta cessione per rose della compo..
anch'io ho pensato subito al concime ma un lenta cessione non dovrebbe avere questi effetti..
quindi posso solo attendere e aspettare o devo intervenire in qualche modo ? meglio che non tocchi nulla allora ?
grazie..sono veramente preoccupato..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
sono di recente piantagione? sembra quasi che non abbiano attecchito, o che abbiano un ristagno al livello delle radici..
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mah..... hai dato lo stesso concime, con le stesse modalità, anche ad altre rose? Se si, come si comportano queste seconde?...a me fa pensare che si siano rovinate velocemente le radici....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere in effetti qualcosa legato alle radici, magari dei marciumi. Ha piovuto tanto? Avevi fatto un buon strato drenante sul fondo della buca?

Sinceramente proverei a rimuovere per un po' il lapillo, in maniera che il terreno si asciughi più velocemente. Una volta asciutto darei poi un qualche prodotto contro i marciumi radicali tramite irrigazione o in granuli.

L'ideale sarebbe poter guardare le radici per eventualmente fare pulizia, però in questa stagione non mi arrischierei. Potrebbe poi essere un'operazione da fare questo inverno, se eventualmente il loro sviluppo continuasse ad essere stentato.
 

frossie

Giardinauta
ciao a tutti,
le altre rose stanno benissimo ma lo erano anche queste 2 fino a 1 settimana fa ! la strisciante aveva tantissime foglioline come la sua "vicina" (identica )..ma le ha perse tutte,mentre l'altra strisciante è ok ..
l'altra invece è giovane , l'ho piantata a settembre l'anno scorso e anche lei fino a 7 giorni fa aveva tantissimi germogli e foglioline poi ad un tratto s'è afflosciato tutto..
per quanto riguarda le condizioni meteo è 1 settimana che non piove ma io ho bagnato con l'ala gocciolante mercoledi ..

HELP Ne ho appena vosta un altra sofferente..ha un ramo tutto nero !!

adesso posto altre foto..
grazie
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A che ora hai bagnato mercoledì?

Comunque tieni presente che gli irrigatori a goccia non sono l'ideale per le rose. Le rose hanno bisogno di ricevere tanta acqua ogni circa 10 giorni, acqua che però vada presto, quasi tutta insieme, in profondità. Tenere a lungo, con poca acqua bagnato il suolo non giova loro molto.

Poi il fatto che sia capitato solo ad alcune e ad altre no, non è significativo, nel senso che le rose non sono tutte uguali, alcune magari reagiscono meglio o erano impostate meglio, altre invece sono più deboli e quando subiscono degli shock reagiscono in quella maniera.

A mio parere puoi fare diverse cose:

- poti più basso le rose veramente mal messe, piano piano si riprenderanno.
- puoi provare a dare qualche prodotto per le radici a base di propamocarb o fosetil-alluminio e aspettare pazientemente.
Se hanno ancora qualche foglia puoi darli vaporizzando, diversamente irrigando.

Il tuo terreno com'è in linea generale? Argilloso, sabbioso, torboso?
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Comunque tieni presente che gli irrigatori a goccia non sono l'ideale per le rose. Le rose hanno bisogno di ricevere tanta acqua ogni circa 10 giorni, acqua che però vada presto, quasi tutta insieme, in profondità.

Concordo...inoltre, se la vista non m'inganna, ho visto che c'è un telo di TNT o qualche altra fibra sotto il lapillo...potrebbe essere che questo non fa penetrare l'acqua nel suolo che per giunta scende a gocce, quindi poca quantità alla volta! concordo con quanto detto da Helene precedentemente..prova a togliere il lapillo ed aggiungo togli anche quel telo!
 

frossie

Giardinauta
ciao a entrambi,il telo è un telo pacciamante..fa passare l'acqua ma non fa crescere le erbacce..si mette sotto il lapillo..
per quanto riguarda i consigli di helene ne faccio tesoro..
il terreno comunque è argilloso...

PS le altre rose non hanno mai sofferto comunque..e fanno abbondanti e grandi fiori..quindi come condizioni generali secondo me sono ok..
 
Ultima modifica:
Alto