• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Scaevola.....

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Spero di non sbagliare posto....

Ho letto nella scheda della scaevola che può essere riprodotta sia tramite seme che talea...
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato entrambe le tecniche e con quali risultati...
e soprattutto chi sa dirmi qundo fa i semi???..perchè io non ne vedo...
potrei anche già fare talee???....

Grazie per l'aiuto che so giungerà presto:D .....
attendo......:Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non ti so rispondere, ma mi hai anticipata. Le ho comprate, quest'anno, alla Bakker. Erano tre piantine di cui una bianco/viola. Io proverò a riprodurla, per talea, nei prossimi giorni.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
:)
anche le mie son della Bakker e sempre di quest'anno..mi pare marzo o aprile..però son tutt'e 3 viola....
bianca/viola non l'ho mai vista...dev'essere stupenda!!!!!!
se spuntano semi mi prenoto subito!!! :)
fammi sapere come ti va con le talee, magari ci tento anch'io...
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
eltu com'è andata la moltiplicazione per talea?..io non ho provato, speravo di scovare i semini..
qualcuno sa dove stanno i semi della scaevola????
 
P

Piera1

Guest
Anch'io le ho prese su Bakker, sono ancora fiorite, non ho visto semi. Sapete dirmi se è perenne?
 

rossl

Giardinauta Senior
la scaevola qiu da me (pianura padana) è annuale, ma penso che da Roma in giù, se ben riparata, possa sopravvivere all'inverno abbastanza bene.
Per quanto riguarda la talea, secondo me non dovrebbe essere difficile, basta seguire le regole classiche; in questo modo ho appena riprodotto (5 piantine!!!) il convolvolus mauritanicus che è una ricadente come la scaevola, così sono sicura di averne alcune per l'anno prossimo, però dovrò tenerla nella mia piccola serra sul balcone, per tutto l'inverno
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
mi domandavo se è possibile che i semi siano quei "pimini" del fiore; ho notato che restano anche una volta che il fiore si è seccato...

se ne vede qualcuno nella foto, anche se non è nitidissimo..

2hfm4hl.jpg


357q0ko.jpg


che ne pensate?
 

davoust

Giardinauta
Concordo: al nord la Scaevola viene sempre trattata come una annuale.
Quindi riprodurla da talea crea un pò di problemi sul mantenimento della pianta in inverno. Bisogna essere un pò attrezzati.
 

rossl

Giardinauta Senior
io non ho una grande attrezzatura, solo una piccola serra con copertura di plastica, di quelle che si trovano facilmente dappertutto e stanno in qualunque balcone.
Riparerò lì dentro le mie talee e fra poco anche i vasetti di torba delle semine, l'anno scorso è andato tutto bene, speriamo anche il prossimo
 
Alto