• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione per talea

• Creatore Discussione Rapanellochepicca
  • Data di inizio
R

Rapanellochepicca

Guest
Ciao a tutti! è il mio primo messaggio,
Io ho da poco trapiantato tante talee piccole-medie di due grandi piante grasse(dovrebbero essere echinocactus)che sembravano avviate alla morte! ho seguito le istruzioni di un libro molto preciso: piantarle in terra molto sabbiosa e mantenere la terra umida. L'operazione è andata bene, infatti le piccole piantine sembrano ben radicate.... La mia domanda:

- Come faccio a sapere con certezza se hanno messo le radici ed è arrivato il momento di travasarle ognuna nel proprio vaso?

grazie a tutti per l'attenzione!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a sul forum Rapanellochepicca:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r

reginaldo

Florello Senior
Non è proprio il massimo mantnere la terra umida nelle condizioni di inizio primavera, le ultime notti , almeno a Bologna, si è viaggiato intorno ai 10° gradi.
L'unica certezza è sollevare lentamente la pianta e vedere, ma facendo così si crea continuamente dello stress alla pianta, per cui l'unico sistema è osservare attentamente l'epidermide della pianta: appena è "soddisfatta" cresce e vedrai che quando è pronta ti avvisa crescendo con il colore nuovo più pallido rispetto a resto della pianta.
Non avere fretta, puoi benissimo effettuare il trapianto o a fine agosto o ancora meglio l'anno prossimo.
Ciao
reginaldo

R

Rapanellochepicca

Guest
Grazie dei consigli..
In effetti alcune delle piantine hanno assunto un colore verde più chiaro...
Per quanto riguarda l'umidità dite di sospendere l'innaffiamento e trattarle come piante grasse normali della loro specie? (cioè annaffiarle ogni 15-20 giorni circa o anche meno)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Ti do un altro consiglio: evita di seguire improbabili consigli resi a caso da libri; chiedi a noi che è meglio! :D
Per cominciare fatti un giretto nelle F.A.Q. così vedi cosa fare o non fare con le grasse! :)

Alto