• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione lavanda

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, talea, anche ora ma senza boccioli, forse sarebbe perfetto marzo/aprile, mia nonna dice di essere capace ma trova sempre talee secche... Quindi non dopo giugno

David 75

Giardinauta
Che io sappia la talea di lavanda si fa dopo la fioritura (cioè a fine estate) tagliando un rametto di un anno con lunghezza attorno ai 15 cm. Provare comunque non costa nulla... dimenticavo che la talea non deve essere di un ramo fiorifero...:D

P

ppaolo

Guest
Talea lavanda

Buongiorno a tutti,
vorrei tentare la riproduzione di lavanda tramite talea, nel mese di agosto o settembre,
ma non ho capito una cosa:
una volta tagliata e immessa in un vaso con torba e sabbia,
la devo tenere inumidita i primi mesi solamente, o anche per tutto l'inverno?
non c'è il rischio che marcisca? nei mesi freddi la terrei in casa visto che sul balcone rischierebbe di ghiacciare.
Grazie per la risposta
paolo

David 75

Giardinauta
Talea lavanda

Buongiorno a tutti,
vorrei tentare la riproduzione di lavanda tramite talea, nel mese di agosto o settembre,
ma non ho capito una cosa:
una volta tagliata e immessa in un vaso con torba e sabbia,
la devo tenere inumidita i primi mesi solamente, o anche per tutto l'inverno?
non c'è il rischio che marcisca? nei mesi freddi la terrei in casa visto che sul balcone rischierebbe di ghiacciare.
Grazie per la risposta
paolo

Prendi il rametto, elimina le foglie alla base, inserisci il rametto nel terriccio umido e coprilo con una busta di plastica (magari inserendo due bastoncini di legno che tengano la busta ben sollevata) e tienila in un posto dove non ci batta il sole diretto. Ogni settimana controlla che il terriccio sia umido (non zuppo). Dopo un mesetto la talea dovrebbe aver radicato... togli la busta e annaffia solo quando i 2/3 del terriccio sono asciutti (non eccedere nelle annaffiature sopratutto in inverno, la lavanda vive bene con poca acqua) :Saluto:

marubruce

Aspirante Giardinauta
con un ramo ​legnoso si fa a fine estate ,a primavera con un rametto erbaceo .

ciao scusa la mia ignoranza ma potresti per favore farmi degli esempi di rami legnosi e rami erbacei??
:confuso:

grazie in anticipo.

Ps in pratica una talea è tagliare un rametto lungo minimo 20 cm e metterlo nel terreno? ma infilzato quanti cm? non riesco a trovare info a riguardo (mi vergogno come una biscia eheeh)

Alto