• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione ciclamini

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao!
Volevo sapere se è possibile far nascere nuove piante di ciclamino da seme.
Quando cadono i fiori rimane una capsula, che si ingrandisce con il tempo. ne ho lasciata solo una per pianta, così non soffrono troppo e possono continuare a fare fiori. Ne ho aperta una che era ancora verde con dei piccoli semi neri divisi in scomparti, adesso sono su cotone umido...
qualcuno ha mai provato? bisogna aspettare che la capsula si secchi? qual è il tempo di germinazione?
grazie :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Allora combatterò per tenere una capsula, ho sempre avuto i ciclamini ma non so come il giorno dopo i semi erano staccati ma non perchè maturi :burningma
 

G.altamurano

Florello Senior
ti dico una cosa: è inutile togliere le capsule ai ciclamini secondo me, tanto i fiori che fa sono comunque quelli :D comunque toglili dal cotone umido e mettili subito nel terreno, ci metteranno un po' ma prima o poi germogliano :D
 

simmylove

Aspirante Giardinauta
aiuto!io credo di aver combinato un guaio con il mio ciclamino!nel modo di togliere un fiore appassito ho staccato un bel ciuffetto di foglie e piccoli boccioli attaccati alla base della pianta!!!!Ora siccome è un ciuffo bello grosso e con tanti boccioli,ho preso un vasetto e l'ho interrato....considerate che il ciuffo in questione ha una sola piccola radichetta...per voi sopravviverà?ci sono speranze?come mi comporto?
 
Alto