• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande, forse sciocche

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
MIMOSA

Piantata ad Aprile (circa m.1,60), continuo a tagliare i rametti laterali:food: me l'ha detto il vivaista:food: per farla crescere in altezza.
Ho bisogno di fare arrivare il fusto fino a 2 metri prima di lasciarle i rami laterali (altrimenti entrerebbero in conflitto con la cancellata del mio giardinetto condominiale). Si trova a m.1,50 dalla recinzione.
Non ho potuto piantarla in altro modo per problemi di spazio ma la voglia di avere questo albero era superiore a qualsiasi ragionamento.
Ho fatto una sciocchezza? .
Vorrei sapere se, arrivata a 2 metri la dovro' capitozzare? (si dice cosi'?),
oppure lasciare sia l'apice che i laterali?
La mia idea (ne ho tantissime nella testa da quando i miei amici condomini:) siamo solo 4:) mi hanno dato carta bianca per il giardinetto), era di piantare poi una rosa ai piedi della mimosa per farla arrampicare un pochino ed avere dei fiori anche quando l'albero aveva terminato la sua fioritura.
Potete darmi un consiglio?
Accetto anche le critiche piu' feroci:burningma

CATALPA

Dal seme di questa pianta che ho in campagna ho fatto nascere 2 piante (le ho ancora in vaso e sono diventate alte m.1,50) che vorrei piantare ai lati del cancello pedonale e usarle anche per farci arrampicare le rose come per la mimosa.:slow:
Vi chiederete perche' la catalpa:confused: ? Mi piace moltissimo ( in campagna e' stata lasciata libera ed i rami laterali partono da 1 metro da terra) Ha delle foglie enormi ed i fiori sono bellissimi.
Altra stupidaggine?:martello:
In campagna ho sia mimose che catalpe, ma sono lasciate libere ed i rami vengono tagliati solo se secchi o deboli, quindi sono alberi imponenti. Non ho esperienza per i piccoli spazi. Ho un sacco di dubbi. Certo che se immagino questi alberi qui in cortile ...........:confuso:
Penso pero' che con opportune potature si possano contenere benissimo....o no???
Chi mi puo' dare un piccolo aiutone?
Grazie a tutti
Ciao
Silvana:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
IO la mimosa ce l'ho in vaso ma non l'ho mai capitozzata...anzi ti sconsiglio di farlo...mi pare d'aver letto qui sul forum che la mimosa non è pianta che ami particolarmente esser potata:)

La potatura di solito si limita alla raccolta dei mazzi fiorali...ma ti assicuro che cresce alla grande e in poco tempo...la mia...che ripeto è in vasone...il primo anno ha raggiunto subito l'altezza di più di 2 metri...senza farle nulla...

Auguri allora...aspetta ovviamente consigli da un maggior esperto in materia...mentre per la catalpa non posso davvero dirti nulla, mi spiace:(

Sai che non la conoscevo neppure? (si vede eh che non sono ignorante in materia eh?) :lol:
Non è che avresti una fotina per caso?
Ciaoooo:love_4:


P.S. Scusa per la richiesta della foto...vado a vedere sul forum, non stare a tribolare:)
 
Ultima modifica:
Alto