• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Buxus sempervirens

DarioC

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quali sono i metodi per moltiplicare il bosso? Avete mai provato con la margotta?
Essendo una pianta a lenta crescita, i tempi di radicamento saranno lunghi?

Madre Natura

Giardinauta
anche io ho intenzione di moltiplicare il buxus.
e non ho la minima idea qual'è la via di moltiplicazione migliore...:confused:
per sperimentare ho provato a mettere piccole talee in vasetti. attendo qualche segnale di germogliazione :D
intanto seguo questa discussione con interesse :)

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io sto provando per talea, sono passati 10gg e per ora le talee stanno bene ma non so quanto ci voglia per essere sicuri che inizino ad emettere radici. Aspetto anche io qualche esperto che ci "illumini"

d_ima

Aspirante Giardinauta
ecco quanto riporta in merito il web: " Moltiplicazione: può avvenire per seme, da utilizzare appena i frutti seccano, all'inizio dell'autunno, da seminare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali; essendo il bosso una pianta a crescita molto lenta difficilmente si semina, più spesso per propagarla si prelevano talee o margotte in primavera, che vanno tenute in vaso anche per 2-3 anni prima di essere poste a dimora."

DarioC

Aspirante Giardinauta
Grazie d_ima per la risposta. Nessuno ha esperienza diretta?
Oggi ho preparato alcune margotte, vedremo se e quando radicheranno.

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il bosso si puo' moltiplicare per talea, io le ho messe a fine inverno all'ombra e in terreno umido e hanno radicato, ma vanno pianissimo, per avere una siepe ci vogliono anni... La propaggine è meglio, almeno è piu' veloce, non ci sono particolari difficoltà, penso si possa fare in qualungue periodo dell'anno con rami giovani. Ora voglio provare con la margotta, c'è qualcuno che ha esperienza in merito?

Alto