• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta ulivo

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Mi era sfuggito il commento in cui mi dicevi come mettere le foto... spero funzioni ora! se no ci rinuncio! P1010633.jpg P1010632.jpg
 

marcy79

Bannato
ok adesso si vedono. il problema potrebbe essere che i rami non sono abbastanza legnosi e con l'umidità tendono a marcire le hai controllate se non hanno marciume,da quanto tempo li hai fatte e come le hai fatte. quando fai una margotta di ulivo scegli un rametto legnoso io il minimo che facci e di 20 mm taglia la corteccia ad anello 2-3 centimetri cospargi di ormone e chiudi con la stessa terra dove e piantato l'albero non usare quella che vendono fa marcire le margotte te lo dico per esperienza ti consiglio di aprirle e vedere se stanno bene se vedi un rigonfiamento dove hai levato la corteccia e un buon sintomo cmq fai delle foto.
 

marcy79

Bannato
questo e un getto di nespolo, vedi come diventa prima che spuntano le radici si gonfia tutta la base. con questo metodo puoi aprire e chiudere in un attimo e la terra rimane umida
 
Ultima modifica:

Stabo84

Aspirante Giardinauta
questo e un getto di nespolo, vedi come diventa prima che spuntano le radici si gonfia tutta la base. con questo metodo puoi aprire e chiudere in un attimo e la terra rimane umida

OK! ora che vedo le tue ultime foto mi rendo conto che avevo sbagliato tutto..
quando ti ho chiesto come risolvere il problema ovviamente le caramelle le avevo già fatte ma seguendo un'altra guida in cui si diceva di usare terra mista a muschio inumidito e così ho fatto, però pensai di non usare la terra che ho dove ho piantato quell'ulivo da cui sto facendo le margotte, perchè è MOOOOLTO argillosa e temevo non funzionasse..

ho aperto la caramella seguendo il tuo consiglio ma le foto non le ho fatte perchè aprendola mi sono reso conto che ormai è finita, il ramo è praticamente marcito e non ha l'ombra di radici.. probabilmente inizialmente si era tenuta per il clima mite ma ora che è fatto caldo è morta del tutto..

il ramo da cui l'ho fatta è legnoso ma non è sicuramente spesso come il tuo nespolo.. per darti una idea quella da cui l'ho fatta è della sezione del mignolo... l'altra caramella quella della prima foto sembra aver tenuto e funzionare, non ha sintomi di appassimento però a questo punto aspetto magari a fine estate per metterla in vaso quando le temperature saranno un po' più miti e meno secco...

sei un mago con le piante e sei stato davvero disponibile! ora starò più attento! ma quello che mi chiedo.. visto che ho perso 2 margotte su 3.. se volessi ritentare è già troppo tardi o sono ancora in tempo per ritentare?
 

marcy79

Bannato
grazie per il complimento. non credo che sia tardi per farle domani ne devo fare una decina su un limone che sta diventando un po troppo alto ansi più caldo c'è e meglio radicano ti raccomando l'ormone radicale per una buona riuscita se la fai come ti ho detto a settembre ottobre dovrebbe essere radicata perfettamente se hai dubbi ho domande sono sempre a disposizione.
 
Alto