• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie malate

Tenshi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti miei informatissimi amici verdi

le ortensie del mio giardino nascono belle e rigogliose ma ad un certo punto sviluppano una malattia che da ignorantone quale sono non conosco.

Sulle foglie nella parte superiore si manifesta una patina biancastra che a vederla appare opaca distribuita irregolarmente e somiglia vagamente ad una sorta di effetto ragnatela molto fitta e di spessore impercettibile.
Allego un link per la foto delle foglie:

ortensia%20malata%20%20011.jpg

Successivamente le foglie tendono ad annerire nelle zone attaccate.
In passato ho notato lo stesso tipo di problema che appariva però più filamentoso sotto le foglie di oleandro e anche sull'alloro. Non so se t si tratta della stessa cosa però.

Cosa devo fare? Che prodotto devo acquistare per risolvere la cosa?

Grazie ... confido nelle vostre superlative conoscenze :hands13:

Buona giornata a tutti.

urza_indivia

Giardinauta Senior
a me pare oidio, ovvero il mal bianco. tratta con il caro e vecchio zolfo ed evita di bagnare le foglie quando innaffi.
le ortensie ovviamente saranno all'ombra, ora puoi bagnare anche meno.

Alto