• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molte domande su bunsai!

--davide--

Aspirante Giardinauta
Molte domande sui bonsai!

Ciao a tutti,

non mi sono mai interessato di bonsai, ma da un anni mi è venuta la grande passione per il giardinaggio e le piante,

e ora sono molto incuriosito dal fare un bonsai..

volevo sapere, le cose principali per fare un bonsai,

ad esempio, se volessi farne uno di un salice piangente,

basterebbe tagliare una talea di non so 15Cm, poi farla radicare, e metterla in un vasetto piccolo e tenerla sempre potata?

illuminatemi :)

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao . Sei un principiante e vuoi iniziare a costruire un bonsai di salice piangente ? Che ne diresti di cominciare con qualcosa di più semplice ? Io sto facendo così : ho interrato dei semi di albicocco e , mentre si " formano " per diventare bonsai , curo altre piante già bonsai ( oraa ho un ficus ginseng ) così divento pratico delle tecniche , perché " costruire " bonsai richiede tempo e praticità . Per le tecniche generali ( potature , rinvasi , concimazioni , ecc. ) ne possiamo parlare qui o puoi girare nella sezione bonsai e leggere di tutto , comunque BONSAI ( scritto maiuscolo ) non significa tenere le piante potate , il BONSAI é un'arte che " imita " la natura , il discorso é complesso e , per ora , mi fermo qui . Ciao

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho pensato di utilizzare una piantina di frassino che ho in vaso, ma come dovrei fare ora per cominciare? devo tagliarci la radice grossa, e metterla in un vaso più piccolo? quello dov'è ora è grosso...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io comincerei postando una bella foto , così possiamo vedere la pianta e darti dei pareri . Comunque i rinvasi si fanno in periodi precisi ( ad esempio : le caducifoglie si rinvasano poco prima che si aprano le gemme , ecc. ) e quindi non so se puoi operare . Per le potature si opera in tre momenti : primavera , estate e autunno/inverno . Quindi ora metti una foto ( fatta bene ) così potremo dirti come orientarti .

Alto