• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modificazione fioritura floribunda come mai??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...vi mostro la fioritura autunnale della Petit Trianon completamente diversa da tutte le altre tanto che stento a riconoscerla!!
Pur essendo una floribunda ha fatto un unica fioritura a fiori raggruppati (Maggio-Giugno), mentre in tutte le altre da Luglio in avanti i fiori sono sempre sbocciati singolarmente e la forma è cambiata notevolmente...tanto che non sembra neppure la stessa rosa.
Da che cosa sono portate queste modificazioni?
Credevo che una floribunda sbocciasse sempre con multipli mazzetti e invece nel mio caso no!! Colpa mia o è una cosa normale, cioè le floribunde fanno le floribunde solo a maggio e poi si stufano e cambiano comportamento???
Ho sbagliato qualcosa?? I prodotto anti ragno rosso possono aver influito? Ho usato in alternanza lo Spykil della Bayer e un'acaricida della Zapi....
La pianta è coltivato in vaso e nella miscela di substrati c'è la terra di campo!

FIORITURA AUTUNNALE....i fiori sbocciano singolarmente e hanno una forma "cavoleggiante" che mi piace moltissimo!

l_2e91be283f7e44b1848acd6181bd945b.jpg

l_22da88418d1143b5ae6a23ceb885980f.jpg

l_15b89de3ffd34b61a495103431ce33a7.jpg

l_740eaf9ebe9849a1951850805c79fa0b.jpg

l_04d1789c6ded402f89b1d70b27024f03.jpg

A maggio invece i fiori erano così, a mazzolini morbidissimi!!

l_23870959755d40d697bd45e084f46918.jpg

l_96f55ea035054dfab039f93b10b6497b.jpg

In piena estate luglio-agosto sbocciavano singolarmente e si presentavano così, con i petali molto appuntiti e ripiegati all'indietro....

l_c78a3a3850d04071b322f58d5060aca1.jpg

l_d1c6985c76ac46118af826e275ec1df2.jpg

Se mi mostrassero le immagini relative alle differenti fioriture io non penserei mai che si trattasse della stessa rosa...

Il Pallino

Apprendista Florello
non hai sbagliato niente, è normalissimo:)
Le rose cambiano(leggermente, ovvio:D) forma del fiore, colore e profumo durante l'anno. Ad esempio, certe rose gialle, possono essere gialline, con fiore a palla enorme, a maggio, bianche e grandicelle ad agosto e color oro, piccole piccole a novembre..il rosa d'autunno a volte gira in bianco..
la mia William Shakespeare 2000, a primavera mi ha fatto dei fiorellini minuscoli, piatti, fucsia e senza profumo, ai primi di settembre, mi ha sparato dei cavoloni porpora e profumatissimi!
Tutto sto panegirico per dirti che è assolutamente normale, e di non preoccuparti...le rose sono un po' così!:D

M

mammagabry

Guest
Le mie stanno facendo tutte (cioe' quelle che stanno fiorendo)i fiori piu' scuri dalle ht alla charles darwin e anche la bella sconosciuta i bocci hanno le punte molto piu' scure del solito e piu' piccoli.

smiuf

Aspirante Giardinauta
non hai sbagliato niente, è normalissimo:)
Le rose cambiano(leggermente, ovvio:D) forma del fiore, colore e profumo durante l'anno. Ad esempio, certe rose gialle, possono essere gialline, con fiore a palla enorme, a maggio, bianche e grandicelle ad agosto e color oro, piccole piccole a novembre..il rosa d'autunno a volte gira in bianco..
la mia William Shakespeare 2000, a primavera mi ha fatto dei fiorellini minuscoli, piatti, fucsia e senza profumo, ai primi di settembre, mi ha sparato dei cavoloni porpora e profumatissimi!
Tutto sto panegirico per dirti che è assolutamente normale, e di non preoccuparti...le rose sono un po' così!:D

Eppura sta cosa non la sapevo... Infatti la mia rosa Tea in primavera è esplosa in una fioritura a grappoli mentre in autunno ha fatto fiori singoli... Io pensavo di non averla concimata abbastanza :fischio:...
Grazie dell'informazione :Saluto:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...grazie delle informazioni e delle rassicurazioni :embarrass anche perchè la Trianon è l'unica rosa di quelle che ho qui in balcone ad avermi fatto la fioritura autunnale...le altre sciopero...
...ma anche le polyantha con fioritura a grappolo fanno così solo in primavera e poi si trasformano in rose con fiori singoli????

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non c'è una regola, la cosa puo' variare da rosa a rosa, ma comunque è normale. Per il colore poi con la bella stagione appena si apre il bocciolo e viene colpito dai raggi del sole caldo tende sempre a schiarirsi mentre con queste temperature il colore rimane stabile.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può dipendere, secondo me, anche dall'età della pianta. Se è molto giovane in primavera, quando la voglia di fiorire è tanta, riesce a fare più fiori su uno stelo, come è nella sua natura. In autunno invece magari è un po' stanca, essendo piccola, quindi fiorisce solo con un fiore per ramo.
In genere negli anni queste cose dovrebbero appianarsi.

Spesso il primo anno le rose non riescono neanche a rifiorire o lo fanno pochissimo.

Comunque è anche vero che ci sono rose i cui fiori variano molto tra la prima e la seconda fioritura, sia come forma, sia come colore.
Per esempio i fiori di hermosa in primavera sono molto pieni, sembra quasi una Bourbon, è addirittura quartata.
In autunno, invece, ha i fiori a coppa aperta.

Le polyantha tappezzanti, comunque, è più difficile che facciano un solo fiore per stelo, perchè sono più piccole e la "parentela" con la rosa multiflora è molto più stretta.

Ad ogni modo oggi ci sono rose classificate ufficialmente come HT, poi magari fanno anche più di un fiore sullo stesso stelo. Altre sono classificate come floribunde e non sempre hanno fiori con steli multipli.
Questo perchè ormai le genealogie delle rose moderne sono cahotiche. Alle volte è necessario classificare le rose, ma sarebbe più onesto lasciarle genericamente indicate come rose moderne e descriverne le caratteristiche specifiche.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...come al solito Hélène con le tue spiegazioni mi stupisci e mi lasci a bocca a aperta per tutte le cose che conosci, mi rendo conto che il mondo botanico con tutto il suo sapere è davvero enorme!

Grazie delle informazioni così dettagliate!!! :love_4:

E grazie anche a tutti gli altri per le rassicurazioni!!!!

Alto