• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

belpa

Master Florello
cazzus che botta!!!!!|! ed ero in giardino!!!! un minuto fa!!!!!! mi trema latesta!!!!! i cani son impazziti!

Stefano De C.

Florello Senior
questi terremoti, oltre a terrorizzarmi (mi pare comprensibile), mi spiazzano. ma non ci avevano insegnato a scuola che noi della pianura padana siamo a rischio zero, perchè su una specie di zatterona appoggiata sull'acqua? sbagliavano i maestri? o cosa è cambiato? mi rendo conto che gli studi potessero essere (o siano tuttora?) alquanto empirici, se una zona è ritenuta a rischio solo 'dopo' il verificarsi di un evento sismico. non pretendo nessun mago oronzo - che con la sola imposizione delle mani ci unge tutto l'anno - in grado di prevedere esattamente terremoti et similia, però così mi sembra peggio che brancolare nel buio. gli studi non sono sfociati almeno in qualche (nuova) certezza? o siamo in un pezzettino di mondo (parlo di tutta la penisola, non solo della pianura padana, eh) dove preferiscono non farci sapere quanto sia pericoloso vivere in equilibrio per non farci assalire quotidianamente da crisi di panico?

Ciao miciajulie, allora, in realtà, quella zona proprio immune da scosse non è (non lo è nessuno in Italia, scosse di magnitudo 5 sono possibili in tutte le regioni d'Italia, ad eccezione della Sardegna), però, così forti sono rarissime, ma non impossibili, sembra che nella zona sia il più forte dal 1570.
Credo che le mappe vadano aggiornate alla luce di nuovi studi geologici in varie zone.
L'emilia in reatà, sotto la pianura c'è la prosecuzione dell'Appennino tosco emiliano, e ci sono delle faglie (anche negli ultimi anni si sono avute scosse nell'area emiliana-ferrarese, ma mai di tale intensità)

michelepm

Florello Senior
Certo che uno sciame sismico cosi lungo e forte fa paura, fortunatamente la pianura padana dovrebbe essere tra le zone più sicure; questa era 5.1.
Che dire, forza e coraggio che passerà

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Belpa, mi pare che le case nuove non hanno avuto danni seri, evidentemente sono di una certa antisismicità.
Lo sciame sismico può durare anche settimane (a L'AQuila, in Umbria e in Friuli durò mesi)

daria

Master Florello
una scossetta qualche minuto fa...sdraiata sul divano si è sentita mica male,se la sento io qui...
quella di stanotte è stata più lunga, oscillante...paurosetta, ecco :astonished:
cavoli! speriamo la faccia finita in fretta che siamo già nelle pesti...ci manca solo il pensiero della terra che trema :(

spero tutto bene per gli amici della zona dell'epicentro :)

_ortensia_

Master Florello
sentita anche quà, le campanelle che ho sul lampadario si sono mosse:(

Belpa sta fuori, meglio l'acqua ma al sicuro:)

belpa

Master Florello
ce resto sotto sicura se inizia a esagerare la tremarella! i figli son al sicuro dalla nonna, babbo alla cresima , belpa con i pelosi!

Alto