• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modellare Ficus bengalensis

nottematte

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...è molto che non entro in questo sito e non ricordo più come si caricano le foto!
vorrei mostrarvi una pianta che sto curando da circa 3 anni! sono dei ficus bengalensis che ho tenuto fasciati per due anni e poi liberati! ora i tronchi si sono uniti e vorrei dei consigli su come modellare i rami!
più o meno ha già una forma e vorrei mantenerla ma mi piacerebbe fare le cose con più tecnica!
POTETE AIUTARMI?

grazie mille!
 
Ultima modifica:

gil hardy

Aspirante Giardinauta
La filatura non è che una delle tecniche che possono essere applicate ai Ficus per dare forma al tronco e ai rami, ma è piuttosto pericolosa pericolosa. I Ficus sono flessibili, quindi modellarli non è complicato, ma bisogna fare attenzione perchè questa pianta cresce molto rapidamente. Se non si presta sufficiente attenzione, il filo può incidere la corteccia in circa un mese. Per questo motivo è meglio evitare l’impiego di filo sottile e comunque la pratica della filatura dovrà essere adottata solo se non si può impiegare la modellatura con i tiranti. o meglio ancora con delle potature mirate
 
Ultima modifica:

nottematte

Aspirante Giardinauta
grazie mille...
infatti preferivo evitare l'uso del filo anche perchè l'ho applicato solo poche volte ad altre piante oltretutto con scarso successo! =)
proverò allora con i tiranti...devo solo capire se eliminare qualche ramo in eccesso! vedo che c'è qualcosa di troppo ed ho allegerto la chioma qua e là ma ho timore di fare scelte sbagliate e irreversibili!
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
questo non è il periodo adatto per eliminare grossi rami, meglio la primavera prossima. al limite puoi eliminare qualche rametto giusto per sfoltire un po' la chioma e permettere alla luce a all'aria di penetrare all'interno per evitare le la pianta lasci seccare le foglie più interne facendo spogliare i rami. quando poti un ficus tieni a portata di ramo uno spruzzino, nebulizzando i tagli bloccherai la fuoriuscita del latte
 

nottematte

Aspirante Giardinauta
ok...lo spruzzino e sempre vicino alle mie piante pronto all'uso e nebulizzo spesso!
bene, allora per adesso non ho fatto danni!
i rami non sono troppo fitti quindi non c'è problema per la luce!
posso anche chiederti se conosci un modo per caricare alcune foto? grazie ancora!
 

nottematte

Aspirante Giardinauta
Modellare ficus bengalensis 2

eccomi di nuovo...grazie all'aiuto di mister enky sono riuscito a caricare alcune foto così posso mostrarvi la mia pianta!













come vedete non è un bonsai del tutto formato...la mia tecnica è molto grezza ma devo dire che non mi dispiace il risultato finora ottenuto considerando che non avevo alcuna esperienza! erano tre piantine raccolte nel giardino di un'amica nell'agosto 2006 (le ultime foto sono di un mese fa)...tenendole fasciate tra loro per due anni al momento della "liberazione" i tronchi si erano uniti! che soddisfazione! durante i due anni di prigione ho poi applicato dei tiranti per modellare i rami donandogli un andamento orizzontale!
la prossima primavera però vorrei poter travasare il mio ficus in un vaso da bonsai e vorrei che avesse un aspetto più maturo! (il diametro è di circa 40 centimetri e l'alte
accetto ogni tipo di consiglio ed indicazione..spero che le foto siano chiare!
nei prossimi giorni caricherò foto di un'altra pianta..sempre un bengalensis questa volta però stile eretto!

ringrazio ancora gil hardy e mister enky per i consigli nel post precedente!
 

simike87

Bannato
eh ma che bello nottematte!!! veramente bello! se ci lavori un pò su per me può diventare un campione!!! comunque io non so in grado di dirti come fare purtroppo, qua devi aspettare Gil per qualche consiglio sulla modellazione e per le varie impostazioni, io sono 4 mesi che mi sono avvicinato al mondo bonsai e ancora sono un neofita e purtroppo non ho occhio per queste cose al momento!
 
Alto