jenablindata
Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...
sono paolo da verona,leggo spesso ma non scrivo quasi mai:
(per chi si ricorda ho fatto qualche post per chiedere consigli su giardino
in pendenza
e decespugliatore)
oggi sono qui per una cosa un pò fuori dagli schemi....
sono felice possessore di un rasaerba ideal trazionato
kawasaki FC180v con scocca in alluminio,comprato usato quasi venti anni fa e che non mi ha mai dato il minimo problema.
avendo però un giardino in discreta pendenza,con vialetti,muretti e piuttosto irregolare come conformazione,
non è comodissimo (è leggermente troppo ingombrante)e non avendo le ruote pivotanti davanti diventa un pò impacciato nelle manovre.
quindi da un po pensavo di cambiarlo con qualche cos'altro,ma devo ammettere che mi sono scontrato con una cosa di cui non avevo tenuto conto:
mi ci sono affezionato.
quindi anzichè cambiarlo...
sto pensando di modificarlo:
siccome non ha lo scarico laterale ma solo posteriore...
mi chiedo: se tagliassi una feritoia laterale adatta....
potrei indebolire eccessivamente la struttura in alluminio?
nel caso,si può rinforzare con un bordo di metallo,come quello che ha di serie anche se non ha lo scarico laterale?
inoltre, sarebbe possibile in qualche modo procurarmi delle ruote pivotanti (magari come ricambi)
come quelle
del Marina Systems Pivot 53 SH PRO,ed adattarle al posto di quelle esistenti?
(tasgliando via le vecchie ruote e "stondando" il carter con un flessibile...)
e ancora....siccome mi capita spesso di fare il filo a dei muretti per parecchi metri,sarebbe possibile inventarsi un "invito" da collegare alla scocca...in modo che porti l'erba raso muro almeno qualche centimetro all'interno del piatto di taglio (qualcosa tipo un pettine sagomato,intendo:qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?)
e poi,
siccome non taglio spessisimo l'erba,mi capita quasi sempre che sia un pò troppo alta...a volte anche umida, per la portata d'aria del rasaerba: cosa che spesso mi ottura lo scarico verso il sacco di raccolta.
siccome sotto ho la classica lama piatta robusta e leggermente piegata,
se utilizzassi una lama mulching (mi pare che produca molta più turbolenza,con le alette finali piegate verso l'alto)
risolverei il problema?
e infine,
al momento il rasaerba ha due velocità:
ma sono entrambe TROPPO veloci,probabilmente perchè è un modello per gente che lavora e non ha tempo da perdere.
sarebbe possibile inserire una ulteriore riduzione,tipo le ridotte dei fuoristrada?
così finalmente potrei lavorare con calma negli angoli,nelle pendenze,nelle curve e intorno ad alberi ed aiole senza essere strattonato
da quel velocista mentre cerco di fare un lavoro di fino...
oppure dover disinserire la trazione e spingerlo a mano (quasi sempre in salita)
.....
so che qui siete appassionati di giardinaggio,quindi forse non è il vostro campo:
ma so anche che la passione per queste cose è strana.....
e come è venuto in mente a me,forse c'è ANCHE qualcun altro,che non sa tenere le mani ferme
quando mette le mani dietro alle sue macchine.
quindi vi chiedo:c'è qui qualche appassionato di meccanica,oltre che di giardinaggio...
che ha provato a fare qualcosa del genere,e può consigliarmi?
sono paolo da verona,leggo spesso ma non scrivo quasi mai:
(per chi si ricorda ho fatto qualche post per chiedere consigli su giardino
in pendenza
e decespugliatore)
oggi sono qui per una cosa un pò fuori dagli schemi....
sono felice possessore di un rasaerba ideal trazionato
kawasaki FC180v con scocca in alluminio,comprato usato quasi venti anni fa e che non mi ha mai dato il minimo problema.
avendo però un giardino in discreta pendenza,con vialetti,muretti e piuttosto irregolare come conformazione,
non è comodissimo (è leggermente troppo ingombrante)e non avendo le ruote pivotanti davanti diventa un pò impacciato nelle manovre.
quindi da un po pensavo di cambiarlo con qualche cos'altro,ma devo ammettere che mi sono scontrato con una cosa di cui non avevo tenuto conto:
mi ci sono affezionato.
quindi anzichè cambiarlo...
sto pensando di modificarlo:
siccome non ha lo scarico laterale ma solo posteriore...
mi chiedo: se tagliassi una feritoia laterale adatta....
potrei indebolire eccessivamente la struttura in alluminio?
nel caso,si può rinforzare con un bordo di metallo,come quello che ha di serie anche se non ha lo scarico laterale?
inoltre, sarebbe possibile in qualche modo procurarmi delle ruote pivotanti (magari come ricambi)
come quelle
del Marina Systems Pivot 53 SH PRO,ed adattarle al posto di quelle esistenti?
(tasgliando via le vecchie ruote e "stondando" il carter con un flessibile...)
e ancora....siccome mi capita spesso di fare il filo a dei muretti per parecchi metri,sarebbe possibile inventarsi un "invito" da collegare alla scocca...in modo che porti l'erba raso muro almeno qualche centimetro all'interno del piatto di taglio (qualcosa tipo un pettine sagomato,intendo:qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?)
e poi,
siccome non taglio spessisimo l'erba,mi capita quasi sempre che sia un pò troppo alta...a volte anche umida, per la portata d'aria del rasaerba: cosa che spesso mi ottura lo scarico verso il sacco di raccolta.
siccome sotto ho la classica lama piatta robusta e leggermente piegata,
se utilizzassi una lama mulching (mi pare che produca molta più turbolenza,con le alette finali piegate verso l'alto)
risolverei il problema?
e infine,
al momento il rasaerba ha due velocità:
ma sono entrambe TROPPO veloci,probabilmente perchè è un modello per gente che lavora e non ha tempo da perdere.
sarebbe possibile inserire una ulteriore riduzione,tipo le ridotte dei fuoristrada?
così finalmente potrei lavorare con calma negli angoli,nelle pendenze,nelle curve e intorno ad alberi ed aiole senza essere strattonato
da quel velocista mentre cerco di fare un lavoro di fino...
oppure dover disinserire la trazione e spingerlo a mano (quasi sempre in salita)
.....
so che qui siete appassionati di giardinaggio,quindi forse non è il vostro campo:
ma so anche che la passione per queste cose è strana.....
e come è venuto in mente a me,forse c'è ANCHE qualcun altro,che non sa tenere le mani ferme
quando mette le mani dietro alle sue macchine.
quindi vi chiedo:c'è qui qualche appassionato di meccanica,oltre che di giardinaggio...
che ha provato a fare qualcosa del genere,e può consigliarmi?