• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modding rasaerba professionale.

jenablindata

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...
sono paolo da verona,leggo spesso ma non scrivo quasi mai:
(per chi si ricorda ho fatto qualche post per chiedere consigli su giardino
in pendenza
e decespugliatore)

oggi sono qui per una cosa un pò fuori dagli schemi....
sono felice possessore di un rasaerba ideal trazionato
kawasaki FC180v con scocca in alluminio,comprato usato quasi venti anni fa e che non mi ha mai dato il minimo problema.
avendo però un giardino in discreta pendenza,con vialetti,muretti e piuttosto irregolare come conformazione,
non è comodissimo (è leggermente troppo ingombrante)e non avendo le ruote pivotanti davanti diventa un pò impacciato nelle manovre.

quindi da un po pensavo di cambiarlo con qualche cos'altro,ma devo ammettere che mi sono scontrato con una cosa di cui non avevo tenuto conto:
mi ci sono affezionato.

quindi anzichè cambiarlo...
sto pensando di modificarlo:

siccome non ha lo scarico laterale ma solo posteriore...
mi chiedo: se tagliassi una feritoia laterale adatta....
potrei indebolire eccessivamente la struttura in alluminio?
nel caso,si può rinforzare con un bordo di metallo,come quello che ha di serie anche se non ha lo scarico laterale?

inoltre, sarebbe possibile in qualche modo procurarmi delle ruote pivotanti (magari come ricambi)
come quelle
del Marina Systems Pivot 53 SH PRO,ed adattarle al posto di quelle esistenti?
(tasgliando via le vecchie ruote e "stondando" il carter con un flessibile...)
e ancora....siccome mi capita spesso di fare il filo a dei muretti per parecchi metri,sarebbe possibile inventarsi un "invito" da collegare alla scocca...in modo che porti l'erba raso muro almeno qualche centimetro all'interno del piatto di taglio (qualcosa tipo un pettine sagomato,intendo:qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?)

e poi,
siccome non taglio spessisimo l'erba,mi capita quasi sempre che sia un pò troppo alta...a volte anche umida, per la portata d'aria del rasaerba: cosa che spesso mi ottura lo scarico verso il sacco di raccolta.
siccome sotto ho la classica lama piatta robusta e leggermente piegata,
se utilizzassi una lama mulching (mi pare che produca molta più turbolenza,con le alette finali piegate verso l'alto)
risolverei il problema?

e infine,
al momento il rasaerba ha due velocità:
ma sono entrambe TROPPO veloci,probabilmente perchè è un modello per gente che lavora e non ha tempo da perdere.
sarebbe possibile inserire una ulteriore riduzione,tipo le ridotte dei fuoristrada?
così finalmente potrei lavorare con calma negli angoli,nelle pendenze,nelle curve e intorno ad alberi ed aiole senza essere strattonato
da quel velocista mentre cerco di fare un lavoro di fino...
oppure dover disinserire la trazione e spingerlo a mano (quasi sempre in salita)

.....
so che qui siete appassionati di giardinaggio,quindi forse non è il vostro campo:
ma so anche che la passione per queste cose è strana.....
e come è venuto in mente a me,forse c'è ANCHE qualcun altro,che non sa tenere le mani ferme
quando mette le mani dietro alle sue macchine.
;)

quindi vi chiedo:c'è qui qualche appassionato di meccanica,oltre che di giardinaggio...
che ha provato a fare qualcosa del genere,e può consigliarmi?

calce

Aspirante Giardinauta
provo a risponderti io..prima modifica "è fattibile aprire lateralmente..." si si può fare però per non indebolire la struttura devi lasciare un bordino "meglio se rinforzato" nella parte inferiore e, chiudere raccordando la zona scarico posteriore
"è possibile sostituire le ruote..." anche questo lo puoi fare ma, io non toccherei la struttura tagliando, bensì farei dei supporti aggiuntivi da avvitarli alla scocca , dando alle ruote la possibilità di non interferire nel girare..
"applicare un pettine.." sarebbe la soluzione che tutti sognerebbero ma. dovresti farlo con un pò di invito , perchè tenderà a cozzare nel muretto ...
" sostituire la lama.." parere mio negativo non portando benefici apprezzabili. perchè il problema stà nell'erba " alta e umida" non ti cambierà il risultato facendo la sostituzione.
"ridurre la velocità.." qui lo sai solo tu se puoi sostituire/aggiungere un'ulteriore riduzione ... ma, nè vale la pena? togli la trazione nel momento nel momento di bisogno...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tipo di trasmissione ? Cambio marce velocità interno (?) alla trasmissione
A Ingranaggi o a pulegge e cinghia?

Uscita laterale
La scocca è in alluminio se tagli perde nervo e la indebolisci
Devi fare uno scarico laterale "prominente e scatolato" ...ben nervato nelle sue parti piane...e fissarlo molto saldamente perché poi dovrà ridare rigidità alla scocca...beh certo fosse pure ben saldato...

Ruote
Concordo con @calce non taglierei ma adoperando i perni ruota farei il supporto per le pivottanti.

Pettine d'invito
E pure qui in buona sostanza do ragione a @calce per me si incastrerebbe un po qui un po là...non lo vedo pratico
Vedrei più pratica una modifica che faccia "allineare" da una parte la lama con l'ingombro/sagoma data dalla linea delle ruote di modo che almeno da una parte (chiaramente quella opposta allo scarico ex novo laterale) facendo il filo con le ruote all'eventuale muretto la lama arrivi pure lei a filo.

PS tutti sistemi rasaerba NON vanno d'accordo con l'erba umida e peggio se bagnata.
Se è alta... pazienza e vari tagli consecutivi ad altezze diverse risolvono la situazione altro sistema non ci sta..
... oppure si usano le frese a rullo o le trincie...

Ultima modifica:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
provo a risponderti io..prima modifica "è fattibile aprire lateralmente..." si si può fare però per non indebolire la struttura devi lasciare un bordino "meglio se rinforzato" nella parte inferiore e, chiudere raccordando la zona scarico posteriore
"è possibile sostituire le ruote..." anche questo lo puoi fare ma, io non toccherei la struttura tagliando, bensì farei dei supporti aggiuntivi da avvitarli alla scocca , dando alle ruote la possibilità di non interferire nel girare..
"applicare un pettine.." sarebbe la soluzione che tutti sognerebbero ma. dovresti farlo con un pò di invito , perchè tenderà a cozzare nel muretto ...
" sostituire la lama.." parere mio negativo non portando benefici apprezzabili. perchè il problema stà nell'erba " alta e umida" non ti cambierà il risultato facendo la sostituzione.
"ridurre la velocità.." qui lo sai solo tu se puoi sostituire/aggiungere un'ulteriore riduzione ... ma, nè vale la pena? togli la trazione nel momento nel momento di bisogno...
grazie per la rapida risposta.

stavo guardando in questi giorni il rasaerba Grin SPM 53 PRO (modello2021)
e vorrei in qualche modo...
ricavare qualcosa del genere.
cioè una scocca che termini a semicerchio con una monoruota molto comoda davanti,e la campana completamente libera...
così potrei per esempio,attaccarvi sul bordo inferiore sinistro (a ore 9 circa)
una specie di baffo da 1cm di acciaio armonico...
leggermente divaricato verso l'esterno,e che sporga di almeno una quindicina di centimetri in avanti verso la direzione di avenzamento:

in questo modo dovrebbe fare da "guida per l'erba che cresce rasente al muro,portandola a portata della lama.

altra cosa....
ipotizzando di tagliare la scocca per fare lo scarico laterale,dove è meccanicamente più efficiente?
stando al manubrio,sul lato sinistro o su quello destro?
e di che dimensione?
perchè se guardo i multifunzione mi sembrano sempre piccoli...
se invece guardo uno sfalciatutto tipo l'honda a tre ruote mi sembra enorme,e credo che danneggerei irrimediabilmente la scocca.

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Tipo di trasmissione ? Cambio marce velocità interno (?) alla trasmissione
A Ingranaggi o a pulegge e cinghia?

Uscita laterale
La scocca è in alluminio se tagli perde nervo e la indebolisci
Devi fare uno scarico laterale "prominente e scatolato" ...ben nervato nelle sue parti piane...e fissarlo molto saldamente perché poi dovrà ridare rigidità alla scocca...beh certo fosse pure ben saldato...

Ruote
Concordo con @calce non taglierei ma adoperando i perni ruota farei il supporto per le pivottanti.

Pettine d'invito
E pure qui in buona sostanza do ragione a @calce per me si incastrerebbe un po qui un po là...non lo vedo pratico
Vedrei più pratica una modifica che faccia "allineare" da una parte la lama con l'ingombro/sagoma data dalla linea delle ruote di modo che almeno da una parte (chiaramente quella opposta allo scarico ex novo laterale) facendo il filo con le ruote all'eventuale muretto la lama arrivi pure lei a filo.

PS tutti sistemi rasaerba NON vanno d'accordo con l'erba umida e peggio se bagnata.
Se è alta... pazienza e vari tagli consecutivi ad altezze diverse risolvono la situazione altro sistema non ci sta..
... oppure si usano le frese a rullo o le trincie...
a dire la verità non so che cosa dirti:
nella mia assoluta ignoranza di rasaerba,credevo che fossero più o meno standard:
ad ingranaggi e due o tre velocità,oppure oleodinamiche.
di certo è ad ingranaggi,ma non riesco a capire come viene trazionata senza smontare tutto...
quindi prima di metterci le mani volevo capire se era possibile o se stavo ragliando.
l'unica cosa di cui sono certo è che avrei bisogno di circa la metà della velocità,per lavorare tranquillo:
infatti anche quella bassa va comunque troppo forte,

(ed è scomodo lavorare togliendo la frizione,come suggerisce calce: ho il terreno in pendenza,oltre che con alberi,aiole,macigni da aggirare ecc)

mentre quella alta non la ho MAI usata una volta,tanto corre.

sul discorso della scocca,in effetti ho parecchi dubbi:
se si trattasse di acciaio sarei già dietro....
quello lo conosco e lo gestisco come mi pare.
ma questa è in alluminio pressofuso e non ho idea di come trattarlo,a dire il vero.

tra l'altro...
uno dei motivi per cui vorrei mettere la ruota pivottante,è PROPRIO
per quello che hai suggerito:
cioè per fare il contropelo a muretti,alberi,macigni ecc:
adesso devo sempre passare di decespugliatore,ma è una rottura.

purtroppo però questa macchina ha una forma squadrata:
le ruote sono ai quattro lati,e sono in linea con la campana....
e questo era il motivo per cui avevo idea di tagliare gli attacchi frontali e
installare una singola ruota pivottante centrale.

sempre che sia fattibile,perchè ammetto che comincio ad avere parecchi dubbi.
e sempre che sia possibile trovarne i pezzi:
sono ore che cerco "ruota pivottante"come ricambio di rasaerba e non c'è verso di trovarne una:
o meglio,trovo SOLO la ruota singola...
ma NON il braccio regolabile a cui va attaccata....
sempre che esista,ovvio:
perchè non credo che sia un pezzo che si rompe,quindi non mi stupirei se nemmeno esistesse,come ricambio.

calce

Aspirante Giardinauta
facciamo un pò d'ordine...monoruota anteriore lo si può fare , se non trovi il supporto te lo costruisci "hai la capacità/possibilità?"
apertura scarico dove posizionarla? qui mi sembra ovvia la risposta.. non hò mai visto lo scarico sul lato sx. per le dimensioni non preoccuparti se ti sembrano piccole, + o- dovrebbe essere 25x7 cm
"
una specie di baffo da 1cm di acciaio armonico...
leggermente divaricato verso l'esterno,e che sporga di almeno una quindicina di centimetri in avanti verso la direzione di avenzamento: "
per quanto flessibile sia, se si impunta sono "uccelli per diabetici" capisciamme.. dovresti metterci un cuscinetto stagno all'estremità così " copia" le asperità senza impuntarsi!!
per il resto.. aspetta @marco.enne.....

Ultima modifica:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
beh,non credo che sia necessario un cuscinetto:basta ripiegare di una trentina di gradi
verso l'interno l'estremità del baffo,e direi che non può impuntarsi.

per quanto riguarda la ruota non credo ci siano eccessivi problemi,al limite mi farò fare qualcosa di adatto da un fabbro...
come anche la nervatura di rinforzo sotto al taglio dello scarico laterale (e un eventuale carter di smaltimento)

certo che comincia a diventare impegnativa,la cosa:
ero partito dall'idea di fare lo scarico laterale
e sto arrivando a mettere le mani dappertutto....

per esempio,il bocchettone di lavaggio sulla campana
è una cosa valida,o è un inutile orpello?

jenablindata

Aspirante Giardinauta
anzi,già che ne parliamo:
non sono un cultore dei giardini curatissimi,immagino che si sia capito:
e mi rompo parecchio a dover gestire lo sfalcio....
ho provato a fare la classica compostiera,ma c'è da perderci troppo tempo e occupa troppo spazio:
devo gestire quasi 1200 metri di campo-giardino,e la mole di erba tagliata nell'arco della stagione estiva
è quasi come quella di un piccolo furgone.

gettarla nei rifiuti verdi mi fa perdere quasi più tempo (qui pretendono di trovare sacchi appositi ben chiusi e ordinati,in giorni specifici:e io ho una vita impegnativa e ben poca voglia di adattarmi a loro)

quindi non mi restano molte soluzioni:
in questi giorni sto provando una specie di braciere - camino (molto areato,sia da sotto che nelle pareti)
da circa 1,5 metri cubi fatto di blocchi di tufo,per vedere se tra un taglio e l'altro riesco a seccare abbastanza l'erba da poterla bruciare senza fumo:

se nemmeno questo dovesse funzionare,immagino che mi resti solo il taglio mulching....
ma i pareri sono discordi:
secondo molti è il santo graal,secondo altri danneggia il terreno.

io fino ad ora non lo ho tenuto in considerazione....
perchè tutti dicono che per essere efficace è necessario tagliare l'erba molto spesso,
mentre io la taglio quando ha preso almeno una quindicina di centimetri:
però il grim 53 pro di cui parlavo sopra
sembra adatto ANCHE al mio caso.

non è che qui c'è qualcuno che ha avuto occasione di provarlo,e dirmi che cosa ne pensa?

perchè se è valido,forse potrei evitarmi tutto questo sbattimento (che tra l'altro NON mi risolve il problema dello sfalcio)
e andare direttamente su quello,magari cercando di spuntare un buon prezzo per il mio ideal (che è un SIGNOR rasaerba,solo che non è adatto a come lo uso io)

Alto