• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mo' Grass Mo' Problems

Eddie

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per il titolo "creativo" ma non ho saputo resistere :D e si addiceva perfettamente al mio caso, 250MQ circa, di grass ce n'e' parecchio :flower:

Ho letto varie guide proprio su questo forum, e devo dire che sono veramente ben fatte e ricche di informazioni utilissime per un neofita come me, almeno per avere un idea da dove iniziare a mettere le mani.

Avrei bisogno pero' di un paio di suggerimenti "custom made" specifici per la mia situazione prima di compiere qualche sorta di praticidio :D

L'erba è iniziata a spuntare circa 10 giorni fa ed assieme ad essa tanti altri ospiti indesiderati, erbacce. Inoltre al momento la densità del prato lascia un po a desiderare ad occhio ed avevo dubbi per quanto riguarda l'irrigazione. L'ho irrigato ogni giorno fin'ora per aiutarlo ad uscire, mi chiedevo se adesso è ora di rallentare il ritmo, oppure continuare cosi' finchè il prato è ancora "giovane".

In breve i miei 3 dubbi sono:

1) PRATO RADO: si infoltirà col tempo e se si di quanto? nel caso fosse necessario intervenire conviene aspettare o agire subito? Premetto che per l'70% il prato ha una densità constante, e ci sono delle piccole chiazze dove è più o meno fitto. Foto per darvi un idea:

La maggior parte del prato ha mediamente questa foltezza:
prato2.jpg

e qui le zone più folte e rade:
prato4.jpg prato9.jpg



2) ERBACCE: come agire per eliminarle? Da quello che ho letto non posso usare diserbi sul prato giovane, ma le erbacce sono molto fitte e la dimensione del prato è notevole (250MQ), estirparle a mano è davvero un'impresa. E' fondamentale eliminarle subito oppure posso aspettare un paio di mesi ed usare quindi il diserbante, magari eliminando nel frattempo solo le più grandi manualmente? Ditemi voi

Eccole :cry:
prato6.jpg


3) IRRIGAZIONE: devo allungare le sedute di irrigazione ad ogni 3-4 giorni visto che ormai il prato sembra essersi avviato? Mi hanno consigliato di irrigare tutti i giorni all'inizio per dargli lo sprint e cosi' ho fatto, non so se ho sbagliato o meno.


Attendo risposte, grazie :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1- presto per dirlo, meglio non intervenire fino al primo taglio
2- elimina manualmente le più grandi, meglio non usare diserbanti fino a un paio di mesi dalla nascita dell'erba
3- fino al primo taglio meglio bagnare 1 volta al dì la mattina presto

cigolo
 

Eddie

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, risposta pratica ed efficace, proprio come le tue guide :)

Come mi regolo per quanto riguarda il primo taglio? Quando farlo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle temperature e dalle specie seminate .. indicativamente dopo 3/4 settimane dalla nascita dell'erba

cigolo
 
Alto