• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mmm che pianta è?

unoqualunque

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, andando in un centro commerciale ho trovato questa piantina che mi ha incuriosito e ho voluto comprarla, mi sapete dire il nome in modo che posso documentarmi, su come farla stare meglio.
Grazie a tutti!!

cidderi

Giardinauta Senior
A occhio... secondo me... guardandola bene... potrei ipotizzare... direi... che manca la foto! :D

Picantina

Fiorin Florello
Che dire, è l'unica che sono riuscita ad identificare: si tratta di una Senza Nomem - Senza Photum....o forse è il contrario :confuso:

Non ti sto prendendo in giro, ma alla mia veneranda età si torna bambine :tupitupi:

cidderi

Giardinauta Senior
Che dire, è l'unica che sono riuscita ad identificare: si tratta di una Senza Nomem - Senza Photum....o forse è il contrario

Si, concordo in parte con l'identificazione da te proposta. Ma il dettaglio delle foglie apicali ed il portamento mi fanno pensare alla variante "nonsivedens", più precisamente alla cultivar "hoscordato-allegatum". :lol:

P.S. PER I MODERATORI
Perdonateci, siamo giovani (di spirito).

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:mazza: :mazza: :mazza: :mazza: :mazza:

Vabbè, unoqualunque, se non l'hai capito, manca la foto :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Non è colpa tua, il forum non consente di caricare foto utilizzando tiny pic :)

Mor@

Membro dello Staff
Con tiny.pic non si può postare come da avviso in rilievo, la pianta dovrebbe essere questa

2pynpfc.jpg

PS: per Erika, contemporary :D

Mor@

Membro dello Staff
Volevo lasciarvi il gusto di identificarla, ma visto che state andando fuori strada, ci provo io: Crassula lycopodioides, per me :)

nygas

Aspirante Giardinauta
Io sono daccordo con Mor@ l'avevo in un vasetto che in poco tempo è diventato un vaso e poi non riuscivo piu' a contenerla. resiste a tutto, a basse temperature anche per periodi medio lunghi, e si riproduce con una facilità sbalorditiva.

cidderi

Giardinauta Senior
Volevo lasciarvi il gusto di identificarla, ma visto che state andando fuori strada, ci provo io: Crassula lycopodioides, per me :)

Questa è perfidia, altro che gusto di identificarla! :lol:
Non c'è nulla da fare, a volte con le cactacee ci azzecco (a volte, non sempre :D), ma molti generi delle succulente rimangono per me un enorme mistero!
Proprio non riesco a trovare l'ingranaggio che permette di stabilire le differenze tra alcune crassule ed alcuni sedum ad esempio, oppure cosa distingue un graptopetalum da un'echeveria o un'echeveria da alcuni aeonium strani...
In compenso però posso consolarmi con il fatto che le succulente non mi attirano granché, quindi... :cry:

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao Cidderi non te la prendere. Per quano mi riguarda riconosco quelle che ho avuto fra le mani. Crassula e sedum sono talmente grandi come generi e simili che penso siano in pochi a riuscire ad identificarle. Poi in giro le foto che si trovano non rendono la cosa facile. Sono scattate da lontano, sgranate. Io ci ho provato in vari momenti e ci ho rinunciato. Non è che io sia riferimento per questo. Buona serata.

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao Cidderi non te la prendere. Per quano mi riguarda riconosco quelle che ho avuto fra le mani. Crassula e sedum sono talmente grandi come generi e simili che penso siano in pochi a riuscire ad identificarle. Poi in giro le foto che si trovano non rendono la cosa facile. Sono scattate da lontano, sgranate. Io ci ho provato in vari momenti e ci ho rinunciato. Non è che io sia riferimento per questo. Buona serata.

Dici una cosa molto giusta. Le foto spesso, se non conosci la pianta nella realtà, non ti danno l'idea e spesso ti ritrovi a dire fesserie. Ti faccio un esempio, ma nel campo dei cactus. A molti una mammillaria ed una coryphantha possono sembrare uguali, difficili da distinguere. Questo perché le foto non ti sono di grande aiuto. Se vedi una coryphantha dal vivo non ti sognerai mai di dire che è una mammillaria. Vedi delle differenze che sono evidenti. Vedendole in foto potrei essere il primo a prendere un abbaglio ed a confonderle, ma dal vivo non succederebbe mai.

cidderi

Giardinauta Senior

Ringrazia che non ho le tue conoscenze... tu sei troppo buona e sei intervenuta subito. Io al posto tuo avrei aspettato davanti al monitor sorseggiando con calma un the caldo e divertendomi a vedere tutte le cavolate che scrivevamo noi (soprattutto io), per poi intervenire quando ormai eravamo troppo "compromessi" nella figuraccia e stavamo già analizzando le varie cultivar di tutte le specie e sottospecie di sedum esistenti al mondo. :lol:
:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Io non l'ho mai avuta, più del nome non saprei dire, è stato bravo Nygas a dare anche informazioni sulla coltivazione :)

Alto