• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta era?

teo46

Aspirante Giardinauta
FormatFactoryIMG_20180622_220901.gif salve a tutti sono nuovo qui e ringrazio chi mi risponderà...tempo fa ho acquistato questa pianta in un centro commerciale solo che ora mi è morta...volevo sapere se qualcuno conosce il nome grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per prima cosa benvenuto!
Con quel poco che si vede da una foto piccola che è difficile anche salvare sul PC per ingrandirla, almeno per me, - passami la battuta - ci vorrebbe l'esame del DNA.
Parlando seriamente, cerca di inserire una foto più grande e una descrizione della pianta per poterci capire qualcosa.

:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello

Bene, ora hai esagerato!!!:D
Le immagini non devono superare la larghezza massima di 800 x 600 pixel te lo dico perché sei nuovo del Forum e nel regolamento c'è scritto.
Facci sapere come inserisci le foto così cercheremo di indicarti come fare a ridurle.

Per quanto riguarda la pianta, aspettiamo altri pareri perché, ci studierò, ma per ora non mi dice nulla.
Quel materiale chiaro è l'apparato radicale o un materiale di confezionamento?
Crescendo la pianta si è allungata o e morta prima di crescere? Non capisco quale possa essere il suo sviluppo.
 

teo46

Aspirante Giardinauta
così dovrebbe essere giusta l'immagine caricata spero...comunque era una pianta con il fiore blu che si schiudeva solo quando gli davi acqua poi quando il terreno si asciugava si chiudeva è durata un pò di mesi poi non si è più aperto il fiore ed è morta...lo stelo è tutto peloso e pungente
 

Allegati

  • IMG_20180622_230822-min 800x600.jpg
    IMG_20180622_230822-min 800x600.jpg
    166,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Secondo me era un espostoa lanata o simile. Ormai bello che andato, visto il colore e il terreno direi per marciume.
Il fiore non è mai stato un fiore. Mi stupisco che si dica che si schiudeva e si riapriva come se fosse animato... è di carta. I fiori delle succulente (quelli veri) durano pochissimo. E se ce ne sono di blu/neri si grida al miracolo.
Comunque si vede pure la colla a caldo con cui l'hanno attaccato su quella povera pianta...
 

teo46

Aspirante Giardinauta
si è andato tutto secco ormai ed il fiore si schiudeva ogni volta davo acqua peccato mi sia durata poco...non è stato ataccato con nulla ti sembra così perchè è tutta secca ormai...l'ho trovata tra tutti i vasetti delle succulenti e mi aveva colpito subito solo che non riesco a trovare il nome e dove le vendano ancora
 

njnye

Florello Senior
si è andato tutto secco ormai ed il fiore si schiudeva ogni volta davo acqua peccato mi sia durata poco...non è stato ataccato con nulla ti sembra così perchè è tutta secca ormai...l'ho trovata tra tutti i vasetti delle succulenti e mi aveva colpito subito solo che non riesco a trovare il nome e dove le vendano ancora
Il fiore è finto, è un fiore di carta che attaccano a scopo ornamentale. Controlla bene e vedrai la colla a caldo.
 

njnye

Florello Senior
Era come questo blu?
a598863c3f96faa3e4aca990bdb38f79.jpg
 

teo46

Aspirante Giardinauta
15wj7n6 800x600.jpg ho trovato questa immagine nel web era come questa col fiore blu però...quindi dite espostoa lanata con fiore finto?
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Esatto fiore finto!
Ma come dice micia è seccato pure lui

Il problema per cui è seccato è il terreno errato + il panetto di terra che sicuramente è stato lasciato attorno alle radici

Mentre invece bisognava, una volta svasato, eliminare tutto il vecchio terriccio torboso lasciare le radici all'aria per 5/6 giorni e poi piantarla in vaso di poco più grande con un terriccio drenante, ricco di inerti.
Per il fiore finto, semplicemente ricorrere alla rimozione, e si noterà bene la colla a caldo sotto.
Una mia mammillaria all'acquisto tanti anni fa, ne aveva tantissimi attorno, li ho tolti ad uno ad uno cercando di fare attenzione, ma inevitabilmente le spine sotto si staccano e qualche ferita si forma, ma ora sta benissimo
 
Alto