• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix piante verdi (e rosse!) senza nome

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho preso questo 'mix di piante verdi' ma non c'è l'etichetta sulle piantine che indichi nome e specie. Su un paio penso si tratti di fittonia, tipo la foto che ritrae le prime due, confermate?
Adesso carico le altre!

Allegati

• P1060791.jpg
    P1060791.jpg
    102,1 KB · Visite: 2.262
  • P1060798.jpg
    P1060798.jpg
    74 KB · Visite: 2.784

giuggiulena

Giardinauta Senior
Altra sconosciuta è questa 'lattughina' a cespuglietto...:D
la sempreverde 'a pois' (che precisione eh??):martello2
questa rossa, che mi ha colpito molto
e questa con le foglie a forma di cuore, e gli steli dritti dritti
so che le fittonie hanno radici superficiali, ma non so nulla sulle altre...secondo voi posso metterle insieme in una cassettina, hanno esigenze simili?
va bene se le tengo al fresco in una veranda luminosa?
mi chiedevo se nel rinvasarle devo separarle o posso metterle insieme...e se nel caso, posso abbinarle a delle saint paulia che ho già...
grazie a tutti!:flower:

Allegati

• P1060793.jpg
    P1060793.jpg
    99,8 KB · Visite: 225
  • P1060800.jpg
    P1060800.jpg
    86,1 KB · Visite: 106
  • P1060802.jpg
    P1060802.jpg
    44,5 KB · Visite: 140
  • P1060794.jpg
    P1060794.jpg
    92 KB · Visite: 179

Frensis.p

Giardinauta Senior
Altra sconosciuta è questa 'lattughina' a cespuglietto...:D
la sempreverde 'a pois' (che precisione eh??):martello2
questa rossa, che mi ha colpito molto
e questa con le foglie a forma di cuore, e gli steli dritti dritti
so che le fittonie hanno radici superficiali, ma non so nulla sulle altre...secondo voi posso metterle insieme in una cassettina, hanno esigenze simili?
va bene se le tengo al fresco in una veranda luminosa?
mi chiedevo se nel rinvasarle devo separarle o posso metterle insieme...e se nel caso, posso abbinarle a delle saint paulia che ho già...
grazie a tutti!:flower:

mi sa che la terza(foglie rosse) è una Peperomia...il fiore è inconfondibile...
quella "rosata" della prima foto(primo messaggio!) e quella al centro sono delle fittonie...

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie Frensis!:)
quindi la rossa è una peperomia, le due variegate fittonie...
Rimangono senza nome quelle che io chiamo 'lattughino':D la sempreverde a pois (Scusate!) e quella verde con le foglie a forma di cuore...

lill@75

Guru Giardinauta
e il lattughino è selaginella,io la ammazzo con lo sguardo,è una pianta fetente,almeno nei miei riguardi:lol:

lill@75

Guru Giardinauta
non lo so il nome però ce l'ho uguale,se guardi i germogli vedi che son tipici delle felci,le foglie neanche un pò invece...anche io la comprai da uno di quei vassoi di piante verdi in mix

lill@75

Guru Giardinauta
la selaginella ha bisogno di alta umidità atmosferica,è molto sensibile da questo punto di vista,considera che mettendole nello stesso vaso hai più problemi se qualcuna ha bisogno di cure particolari e che se una schiatta(un nome a caso:la selaginella-fetente) poi ti ritrovi la composizione rovinata

giuggiulena

Giardinauta Senior
E' che felci cosi non ne avevo mai viste:confuso:
ok per la selaginella, volevo capire se potevo fare una composizione insieme o con le saintpaulie, se le metto insieme stanno più umide, non ci sono succulente tra queste piantine, giusto?:confuso:

Allegati

• P1060794.jpg
    P1060794.jpg
    92 KB · Visite: 36

miciajulie

Fiorin Florello
anche per me la cuoriforme è felce, da come 'incominciano' le nuove foglie... il cognome non lo conosco, però...

Alto