• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 arbustive sconosciute

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Chi sa dirmi il nome di queste 2 piante?
La prima (le prime 2 foto) con le foglie rosse e verdi è stata acquistata assieme ad altre della sua specie per fare una piccola siepe e sono state messe in terra l'anno scorso, l'ultima invece a foglie unicamente verdi ce l'ho in vaso.
Se l'ultima però gode di ottima salute, la prima è un po' spoglia, l'ho cimata e sembra stia emettendo nuovi germogli ma non sapendo che pianta sia non so se ho sbagliato i tempi della cimatura e non so neanche quando poterla potare.

Grazie mille! :Saluto:
 

Allegati

  • Canon 227_resize.jpg
    Canon 227_resize.jpg
    70 KB · Visite: 63
  • Canon 228_resize.jpg
    Canon 228_resize.jpg
    58,3 KB · Visite: 53
  • Canon 229_resize.jpg
    Canon 229_resize.jpg
    57 KB · Visite: 56

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La prima é photinia red robin o viburnum lucidum (secondo me é viburno), la seconda é peonia
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le ho azzeccate? :D della seconda sono sicuro, la prima dovrebbe essere viburnum lucidum
 
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
allora, la prima é Photinia fraserii 'Red Robin', come avevi detto. La seconda mi fido di te, il fatto é che non ho mai visto i fiori, o comunque non li ricordo. Ma guardando le foto sul web credo che anche qui tu abbia perfettamente ragione :eek:k07: Quando dovrebbe fiorire una peonia?
Grazie mille Gionni!! :hands13:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi dispiace sempre contraddire delle identificazioni così convinte. Ma la seconda pianta (3° foto) non è assolutamente una peonia, né erbacea né arbustiva. Sembrerebbe un Cornus, forse C. sanguinea. Bisognerebbe vedere la pianta intera.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Questa é la foglia di peonia: image.jpg
Questa é cornus sanguinea: image.jpg

La differenza é enorme, la peonia ha la foglia molto piú appuntita della cornus, come quella della foto

Quella della mia foto é piú opaca, ma solo perché quella di micci é una foglia nuova, la mia no
 
Ultima modifica di un moderatore:

idice

Giardinauta Senior
Anche a me non sembra peonia, le foglie delle peonie sono piu scure e poco lucide, e non cosi bollose, inoltre sono molto piu appuntite.
Non è neanche Cornus sanguinea , foglie diverse.
Sono giorni che penso cos'è , forse l'ho visto in giro ma .......buio totale
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io mi sto scervellando per ricordare dove l'ho vista. Mi hnno colpito le due foglioline sullo stesso picciolo.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Appena rientro a casa guardo sul web tutte le vostre intuizioni e le confronto con la mia pianta. Provvederò anche a fare una foto della pianta intera, magari aiuterà nell'identificazione. Per adesso non posso che ringraziarvi tutti per le risposte :)

-------------------------------------------------------

Ed eccomi qui. Foto fatte ed allegate. Spero siano chiarificative.
Grazie mille!!!
 

Allegati

  • Canon 256_resize.jpg
    Canon 256_resize.jpg
    35,9 KB · Visite: 23
  • Canon 259_resize.jpg
    Canon 259_resize.jpg
    46,6 KB · Visite: 23
  • Canon 257_resize.jpg
    Canon 257_resize.jpg
    87,7 KB · Visite: 26
  • Canon 252_resize.jpg
    Canon 252_resize.jpg
    46,7 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
cara micci, vorrei confermarti che la prima pianta è una photinia 'red robin' mentre la seconda a me sembra la foglia di una clematide ma non sono sicuro. Se è una rampicante dai fusti molto sottili e fragili, potrebbe esserlo. Ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusa micci non avevo visto ancora le foto della pianta intera. Non è una clematide ovviamente.
Mi spiace ma non riesco a identificarla!
 
Alto