• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricevuto regalo mix sconosciuto

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per Natale ho ricevuto un bel vaso con un mix di piante verdi e rosse, come si conviene a Natale.
Però non conosco il nome di tutte e soprattutto non so :confuso:come curarle:

- come si chiamano?
- le lascio insieme? fino a quando?
- quali le cure specifiche?
- sono durevoli o durano una sola stagione?
- posso trasferirle in idrocoltura (metodo che preferisco in assoluto)
- posso trasferirne alcune in giardino in collina bergamasca? (sono rustiche)

So che tra di voi ci sono appassionati e sapienti e quindi mi attendo qualche o molte risposte-suggerimento.

Ecco le piante: sono le prime 9 foto di questo album.
http://www.facebook.com/album.php?aid=2005920&l=6ac47&id=1407708933

Spero si vedano a sufficienza.

Ringrazio tantissimo tutti. Buon anno nuovo!

soniag78

Apprendista Florello
allora c'è una stella di natale, una Kalanchoe blossfeldiana (quella grassa con i fiorellini rossi), un tronchetto della felicità (quello più alto di tutti, ma non so il vero nome), e quella striata bianca aspetta che devo guardare... ti scrivo un altro mess fra un pochino...

soniag78

Apprendista Florello
il tronchetto della felicità qui lo chiamano dracena sembrerebbe proprio lei...

quella che il fiore sembra di carta è una guzmania minor

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao Anna,corrette le identificazioni di sonia:eek:k07:
la dracena più alta è la fragrans,quella striata di bianco è la dracena sanderiana :D
le vedo un po troppo costrette...la kalanchoe essendo una succulenta,in primavera va messa fuori.
per la guzmania,una volta che il fiore(la brattea centrale)secca,la pianta muore,ma dovrebbe dar vita a polloni laterali che staccati e invasati darebbero vita a nuove piante.
non eccedere con l'acqua:eek:k07:

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, Soniag e Michele!

Grazie mille, molto gentili e veloci, Soniag e Michele!
Grazie delle identificazioni.

Quindi fino a Primavera li lascio dove sono, sperando che resistano:embarrass. Tocco la terra col dito e ribagno solo quando ilditoresta pulito.

A Primavera li separo e la Kalanchoe la trasferisco all'aperto. E, se è il caso, moltiplico :hands13:per divisione la Guzmania, continuando a tenerla in casa. Vi sembra vada bene così?

Voi avete passato un bel Natale?:love:
Sempre al lavoro col computer e col Forum?
Grazie e Buon Anno!

michele87

Florello Senior
si credo vada bene :D mettile per ora in un posto luminosissimo :eek:k07:
passato un bel Natale :D
Buon Anno anche a te!:love_4:

Alto