• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mitico Spathy

giumaca

Giardinauta
Guardate lo Spatiphillum come riesce a stare bene anche in piena ombra, (dove tante altre hanno rinunciato)....
2005-09-02001.jpg

Baci baci, e grazie a chi me lo aveva consigliato tempo fà.:love_4: :love_4: :love_4:

A

aperetto

Guest
Complimenti per la bellissima e coraggiosissima pianta, :hands13: il mio che se ne sta bello bello davanti alla finestra sembra un po' stanco, :sleep2: mi sa che lo metterò un po' al buio perchè si tiri sù!! D'altra parte non sono queste piante che vivono anche in penombra?..grazie per avermelo ricordato!! :Saluto:

A

aperonzola

Guest
Il mio fiorisce, però i fiori nascono già verdi... che devo fare? :cry: :confused: :confuso:

A

aperonzola

Guest
No. Infatti trovo la cosa molto strana. I fiori rimangono verdi. Infatti ho pensato che fosse la mancanza di qualche cosa... però le foglie sono bellissime e rigogliose.

M

monterosso

Guest
spatiphillum

la tua pianta è bellissima....
io invece non so più cosa fare....
ho uno spatiphilum che ho letto di lasciare in penombra durante l'estate e infatti è stato benissimo per più di un mese poi ha cominciato pian piano a perdere colore alle foglie più basse, anche giovani e progressivamente diventano nere e anche i fiori sono tutti diventari scuri e hanno perso vigore.... ho provato a cambiare vaso, metterlo più alla luce, poi meno alla luce, in una stanza più calda.... insomma cosa altro posso fare secondo voi?

giumaca

Giardinauta
Dopo aver postato quella foto ho diviso la pianta adesso son diventate quattro, di cui due già grandi come quella della foto....
ribadisco....mitico Spathy

L

letste96

Guest
aperonzola ha scritto:
Il mio fiorisce, però i fiori nascono già verdi... che devo fare? :cry: :confused: :confuso:

Se i fiori sono verdi non vuol dire che c'è qualcosa di strano, infatti ho di recente letto in una rivista che lo Spathy può fare fiori femmina e fiori maschi. Quelli verdi sono quest'ultimi. Quello che non so dirti è se la stessa pianta può fare contemporaneamente sia bianchi che verdi. Mia madre infatti ne ha uno che fa soltanto fiori verdi, non ne è mai nato uno bianco. Nel mio invece ce ne sono solo di bianchi.
CIao

giumaca

Giardinauta
In un'altra discussione ho letto:
i fiori verdi dello spathiphillum....
Vi mostro una fotina dove, oltre al Croton che fa il gradasso, si vede anche il mio spathy, ciccio di mamma, che da agosto in poi fa i fiori VERDISSIMI.... poi a febbraio ricomincia a farli bianchi..... in estate si orlano di verde..... ho fiori diversi tutto l'anno!

ah, sul retro della composizione si nota l’allamanda… sfiorita e soprattutto potata drasticamente, visto che era diventata luuuuunghiiiiissiiiiiimaaaaa……

vi piace la composizione?
Un bacione
Pollicina
croton.jpg

A me però sono spuntati sempre e solo bianchi, personalmente di verdi non ne ho mai visti.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
monterosso ha scritto:
la tua pianta è bellissima....
io invece non so più cosa fare....
ho uno spatiphilum che ho letto di lasciare in penombra durante l'estate e infatti è stato benissimo per più di un mese poi ha cominciato pian piano a perdere colore alle foglie più basse, anche giovani e progressivamente diventano nere e anche i fiori sono tutti diventari scuri e hanno perso vigore.... ho provato a cambiare vaso, metterlo più alla luce, poi meno alla luce, in una stanza più calda.... insomma cosa altro posso fare secondo voi?

Ciao,
non è che dai troppa acqua?

Alto