• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie Lobelia, la mia pachiria..

imbranata

Giardinauta
..finalmente si sta riprendendo!!! :hands13: :hands13: Dopo quanto mi ha fatto patire finalmente è piena di nuovi rametti e le foglie non seccano, non si macchiano, non si arricciano, non cadono ecc..grazie ai tuoi consigli pare che sia riuscita a salvarla e non ti ringrazierò mai abbastanza!!! :love_4: :love_4: :love_4:
Certo ancora è un po' spelacchiata ma non me ne frega niente!!!
Ovviamente la mia serie di domande non è finita :ros: , visto che è convalescente è il caso di portarla fuori o è meglio lasciarla dove pare si trovi bene???
Grazie ancora tantissimo!!!

T

teresatita

Guest
scusa scusa dove sono questi consigli che non li ho letti? Me li potresti consigliare anche a me che la mia pachira è nelle condizioni in cui era la tua? Grazie:love_4:

lobelia

Florello Senior
imbranata ha scritto:
..finalmente si sta riprendendo!!! :hands13: :hands13: Dopo quanto mi ha fatto patire finalmente è piena di nuovi rametti e le foglie non seccano, non si macchiano, non si arricciano, non cadono ecc..grazie ai tuoi consigli pare che sia riuscita a salvarla e non ti ringrazierò mai abbastanza!!! :love_4: :love_4: :love_4:
Certo ancora è un po' spelacchiata ma non me ne frega niente!!!
Ovviamente la mia serie di domande non è finita :ros: , visto che è convalescente è il caso di portarla fuori o è meglio lasciarla dove pare si trovi bene???
Grazie ancora tantissimo!!!

Per il momento lasciala dov'è: non è mai un buon passo spostare una pianta che ha gradito quella posizione e sta emettendo nuovi germogli. Aspetta almeno maggio.
Sono molto contenta che stia meglio, quando sarà carina e presentabile postaci le foto (sai come sono le zie, no?:ciglione: )

imbranata

Giardinauta
Teresa la mia era attaccata da dei parassiti, i tripidi, su consiglio di lobelia l'ho spruzzata col piretro e lavata con olio, sapone di marsiglia e acqua, due volte alla settimana, intanto avevo messo argilla nel sottovaso, quando non lavavo nebulizzavo e le davo l'acqua una volta al mese. Poi visto che i miglioramenti c'erano ma non troppo l'ho svasata, ho buttato via la terra e ripulito il più possibile le radici, spruzzate bene con acqua olio e sapone, rinvasata con terriccio universale e argilla e tolto tutte le foglie e rami malaticci.
L'ho messa in mezzo al salone, tanta luce ma lontano dalle finestre, ho continuato a nebulizzare prima tre volte alla settimana, ora tutti i giorni, la bagno sempre una volta al mese e ora è piena di rametti con foglie sane che crescono a vista d'occhio!!!
La cosa più difficile è stata sopportare tutti quelli che mi prendevano in giro quando coccolavo i tronchetti spogli!!
Ah, la spruzzo con acqua bollita, preparo la bottiglia la domenica e mi dura tutta la settimana!! In bocca al lupo per la tua!!

Lobelia certo che posterò la foto, ora è ancora un po' nuda e per decenza aspetterò..ma mica tanto..sono così felice!!!

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
grazie, seguirò i tuoi consigli. La mia pachira è questa che vedete nella foto. Le nuove foglie mi sembra che non diventino più marroni però le nuove sono verde chiarissimo e tendono a deformarsi un po, non mi sembra di vedere parassiti comunque. Speramo bene, ci tengoa questa bella pianta. Ciao

giardinoemostradellaminerva091.jpg

T

teresatita

Guest
imbranata ha scritto:
la tua è una pachirona!! la mia è la metà, forse anche meno.. ma è da tanto che ce l'hai??

no, lho comprata a luglio ma era gia grandina.
Proprio oggi constatavo che non va per niente bene!! Speriamo che si riprenda con la bella stagione. Ciao:Saluto: :)

Alto