• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misure vasi

bac73tm

Giardinauta
salve cari amici sto pensando di creare un orto in vasi dato il terreno poco adatto che mi ritrovo e mi chiedevo quanto occorre che sia grande un vaso per garantire una buona crescita di una pianta di pomodoro? grazie:love_4:

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non ho molta esperienza nei piantare i pomodori in vaso, perché ho un orto spazioso...però considerando quanto diventano grandi i pomodori devi almeno mettergli un "bastone" come sostegno se no si piega. Quindi deve essere un po' profondo in modo da permettere quest'operazione. Inoltre dai pochi studi che ho fatto dovrebbe essere una pianta con un'apparato radicale fittonante quindi serve della terra per permetterle di sviluppare un idoneo fittone.
Consiglio pratico io do sempre del verderame in polvere in modo da proteggere le piantine dalle malattie e dagli afidi, faccio questo trattamento solo quando non ci sono ne i fiori ne pomodori.

Quest'ultima cosa che dico non so se è corretto farla, ma io noto che se elimino le foglie che si sviluppano tra i rami e il fusto centrale della pianta, questa produce molti più pomodori.

Alto