• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misurazione mm acqua

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ieri ho misurato per 10 minuti quanta acqua scende sul mio prato.
Utilizzando un recipiente da cucina (quelli circolari da 10 cm per 15 di altezza) ho raccolto 4 mm di acqua.

Banalizzando, se ho la necessità di ittigare per 15mm il mio prato (come da foglio di calcolo irrigator qui nel forum) è sufficiente irrigare per 37.5 minuti?

Oppure devo fare qualche altro calcolo in più ?

Grazie

skipper1971

Aspirante Giardinauta
è corretto
i mm sono litri al m2, con 4mm in 10 minuti hai un bagnamento di 0,4 litri/m2 ogni minuto, facendo 15/0,4 ottieni appunto 37,5 minuti

skipper1971

Aspirante Giardinauta
qualsiasi misura, il vantaggio di usare i mm invece dei ml è proprio che il risultato è già pronto e valido indipendentemente dalle misure del contenitore, purchè questo abbia pareti verticali dritte senza restringimenti alla bocca, così che la superficie del fondo sia uguale a quella del buco da cui entra l'acqua (es un cilindro o un cubo)
sia esso piccolo o grande, sempre la stessa altezza raggiungerà l'acqua

a te quindi interessa solo l'altezza raggiunta dall'acqua e il tempo che ha impiegato a raggiungere quell'altezza
la formula per sapere quanti litri al minuto cadono su ogni m2 è B = H/T
con H in mm e T in minuti
nel caso sopra B = 4 / 10 ---> 0,4 l/min/m2
per sapere quanti minuti X devi far funzionare l'impianto per avere un certo bagnamento Y fai
X = Y/B
sempre da sopra Y = 15, B = 0,4 ---> X = 15/0,4 appunto 37,5 minuti

Ultima modifica:
Alto