• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misurare ph

MaxInErba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Sono Massimo e sono nuovo del Forum.

Mi sono iscritto perchè da poco ho acquistato una casa con un giardino di circa 160 mq nel quale per il momento non ho nulla se non l'erba.

Tale erba si sta piano piano seccando in alcun punti, suppongo a causa del troppo solo che ci batte, pur essendo irrigato ogni giorno.

Dato che stavo appassionandomi al giardinaggio volevo curare almeno questo prato in maniera degna. Da qualche parte ho letto che una delle caratteristiche per la crescita di un buon prato è anche il pH del terreno <che dev'essere neutro o leggermente acido (se dico una sciochezza smentitemi subto :martello:).

Da qui la mia domanda sorge spontanea : ma come lo misuro il ph del mio terreno ??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti

Sono Massimo e sono nuovo del Forum.

Mi sono iscritto perchè da poco ho acquistato una casa con un giardino di circa 160 mq nel quale per il momento non ho nulla se non l'erba.

Tale erba si sta piano piano seccando in alcun punti, suppongo a causa del troppo solo che ci batte, pur essendo irrigato ogni giorno.

Dato che stavo appassionandomi al giardinaggio volevo curare almeno questo prato in maniera degna. Da qualche parte ho letto che una delle caratteristiche per la crescita di un buon prato è anche il pH del terreno <che dev'essere neutro o leggermente acido (se dico una sciochezza smentitemi subto :martello:).

Da qui la mia domanda sorge spontanea : ma come lo misuro il ph del mio terreno ??

Potrebbe trattarsi di phytium o sclerotinia o qualunque altro patogeno del prato, non è che potresti postare una foto e magari darci qualche informazione in più? tipo da cosa è composto quando lo hai seminato se hai un impianto d'irrigazione ecc...

Alto