• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Sunburst o lapins

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Siccome ho delle ciliegie durone di Vignola, e non ho mai mangiato un frutto nonostante i tanti fiori, ho capito che il problema è che va impollinata..

Sono arrivato a scegliere tra queste due..
Mi consigliate una ciliegia sunburst, o una lapins?
Come frutto, robustezza della pianta e come impollinatore migliore.

Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Davide.
Sunburst e Lapins sono due autofertili, per cui piantando una o l'altra avrai le ciliegie su quella pianta. Ovviamente il Durone di Vignola (quale? I, II, ...?) resterà sterile poiché né sunburst né Lapins lo impollineranno.
Potresti anche provare ad innestare un ramo di impollinatore di Durone su una branca del tuo ciliegio, cosa ne pensi?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide.
Sunburst e Lapins sono due autofertili, per cui piantando una o l'altra avrai le ciliegie su quella pianta. Ovviamente il Durone di Vignola (quale? I, II, ...?) resterà sterile poiché né sunburst né Lapins lo impollineranno.
Potresti anche provare ad innestare un ramo di impollinatore di Durone su una branca del tuo ciliegio, cosa ne pensi?
Come mai dici che il Vignola non si impollinera? Ho letto che quelle due varietà vanno bene per impollinarlo
 
Alto