• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione ciliegio

Papo73

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di ciliegie qulità durone di vignola che fiorisce abbondantemente mentre il raccolto finale e scarso. Mi hanno detto che molto probabilmente è causa della mancata impollinazione e di affiancargli un' altra pianta però non so che qualità affiancargli per una buona impollinazione sapete indicarmi quale qualità e consigliata grazie per l'attenzione :martello: :martello:

stefanomotta

Giardinauta
Stesso problema Papo73- Ho anch'io un durone di vignola piantato l'anno scorso ma mi è sorto il dubbio. L'addetto alle vendite del garden mi ha riso in faccia quando ho chiesto se serviva una pianta "d'appoggio" spiegandomi che il ciliegio "non è il Kiwi"....!!!!????
Documentandomi ho letto che molte cultivar di ciliegio hanno necessità di un impollinatore. Per il durone di vignola mi hanno consigliato la varietà Ferrovia. Ma, a questo punto, anch'io aspetto una dritta per non piantare un'altra pianta per niente.
Ciao, a presto.

Stefano.

MARIAROSA

Giardinauta
La difficoltà nel consigliare una varietà per fecondare ciliegi non autofertili, sta nel fatto che, la possibilità di fecondazione dal momento della fioritura, è di 24/36 ore, è quindi necessario che l'impollinatore fiorisca nello stesso giorno del ciliegio che necessita di impollinazione!
Documentandomi ho letto che molte cultivar di ciliegio hanno necessità di un impollinatore. Per il durone di vignola mi hanno consigliato la varietà Ferrovia.
la varietà Ferrovia, dovrebbe essere autofertile, quindi anche se non fiorisse nello stesso giorno del durone di Vignola, avreste la possibilità di mangiarne comunque, autofertili ed impollinatori sono: Lapins, Giorgia, Burlat. Naturalmente altre ve ne sono ma quando ho frequentato il corso di frutticoltura, ho mancato nel prenderne nota :martello:.
Spero di essere stata d'aiuto, un abbraccio e "tante buone ciliege", Maria.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho lo stesso problema con un ciliegio, che fa pochi frutti, mentre un'altro fruttifica molto, in quest'ultima caso non ho mai capito se è perchè sono 2 varietà diverse o perchè questo sta vicino a un ciliegio selvatico e un amarena mentre il primo è isolato.... comunque ho sentito anch'io che deve esserci un'altra varietà vicina.

MARIAROSA

Giardinauta
Io ho lo stesso problema con un ciliegio, che fa pochi frutti, mentre un'altro fruttifica molto, in quest'ultima caso non ho mai capito se è perchè sono 2 varietà diverse o perchè questo sta vicino a un ciliegio selvatico e un amarena mentre il primo è isolato.... comunque ho sentito anch'io che deve esserci un'altra varietà vicina.

No Boba, a meno che ci siano chilometri di distanza... le api si spostano molto agevolmente per impollinare, importante è che nei paraggi ci sia un'altro albero impollinatore che apra i fiori lo stesso giorno del primo, sta qui il vero problema...:ciglione:.
Ciao, Maria.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Distano 50 metri... allora non è questione di impollinazione, perchè comunque fioriscono contemporaneamente.

stefanomotta

Giardinauta
Grazie dell'info Mariorn.
Napoleon.. avevo visto nel vivaio questa cultivar. Avendo spazio penso che due piante di ciliegio non siano male. Inoltre avendo una miriade di nipotini, quelle ciliege che si salvano dalla pianta verranno "assimilate" dai famelici sotto forma di confettura.

Ciao, a presto.

Stefano

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un piccolo frutteto in cui son presente circa quindici cultivar, dalla ferrovia al durone di vignola etc etc. In linea di massima le ciliegie sono autofertili ma gradiscono parecchio la vicinanza di altre cultivar.
In parole povere, bisogna affiancarle un compagno, meglio se un ciliegio selvatico, un potentissimo impollinatore "universale". ;)

terrestre

Aspirante Giardinauta
selavatico = impollinatore universale???
Me ne è nato uno lungo il fosso!
Volevo estirparlo ma..... sarà meglio lasciarlo o trapiantarlo!

Grazie.

Delvi83

Giardinauta
No Boba, a meno che ci siano chilometri di distanza... le api si spostano molto agevolmente per impollinare, importante è che nei paraggi ci sia un'altro albero impollinatore che apra i fiori lo stesso giorno del primo, sta qui il vero problema...:ciglione:.
Ciao, Maria.

Tre informazioni :

- MA su una stessa pianta i fiori (che son fertili per 48h circa) si aprono tutti all'unisono o in maniera scalare (magari nell'arco di 2-3 settimane) ?

- Ho un ciliegio di cui ho perso il cartellino...però ricordo che c'era I, II, III (credo di aver scelto III), leggendo su internet esistono solo Duroni e Vignole di cui esistono 3 varietà numerate in maniera crescende al periodo di fruttificazione !! Duroni o Vignole cosa cambia a volte ho letto Vignole Duroni III...qualcuno sa le diffirenze? e tra II e III richiedono gli stessi impollinatori?

- Io ho 4 ciliegi :

Uno doppio (Van e Napoleon innestati su uno stesso albero)
Kordia
Compact Stella (in vaso, e non ho spazio per piantarlo)
e poi un quarto di cui ho espresso sopra i miei dubbi !!

C'è almeno un impollinatore per ogni varietà?

Grazie

P.s.

Ma quando "consigliano un impollinatore" vuol dire che è il migliore o l'unico? nel senso idealmente ogni varietà è in grado di impollinare un'altra (se si "incrociano" le fioriuture) ?

Si impolli

fenice75

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un principiante, ma leggendo le varie risposte mi è venuto in mente una cosa:
Non basterebbe innestare un'altra varietà di ciliegio sulla piante che si vuole impollinare (anche ad esempio uno selvatico) senza lasciarlo sviluppare troppo, in fondo, credo che non siano necessari tantissimi fiori per impollinare il nostro alberello. Oppure, come alcuni suggeriscono piantare un altro ciliegio nelle vicinanze che anche li credo che potrà essere di dimensioni ridotte, per chi ha problemi di spazio.

Grazie.

Alto