• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium loddigesii

davide82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, siccome l'anno scorso ho goduto di una fioritura splendida ma penso piuttosto fortuita, vorrei chiedere, a chi ne possiede, qualche info specifica per questo dendrobium: le temperature attuali notturne si aggirano tra i 10-13 gradi e quelle diurne tra i 17-25 gradi, oggi l'ho concimato penso per l'ultima volta di quest'anno vorrei sapere se è ora di portarlo in casa o se mantenere queste temp. può indurlo a fiorire. Ho notato che è leggermente ingiallito e anche gli pseudobulbi sono meno turgidi... Vorrei inoltre sapere di quanto periodo di riposo necessita e quali sono le temperature minime! Mille grazie!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! leggevo proprio ora del loddigesii, che vuole ambienti abbastanza umidi. le temperature che offri vanno benissimo, visto che l'optimum si aggira intorno ai 16°. mi spiace ma è l'unica cosa che so su questo splendido tipo di dendrobium!! in bocca al lupo!!
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao davide, io li tengo ancora fuori, e di notte in trentino fa freschetto, li ritirerò assieme ai cyimbidium, per non far appassire od ingiallire troppo ogni tanto nebulizzo finemente (ma poco!).
un saluto Claudio . :Saluto:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
grazie delle info! allora posso tenerli ancora fuori per un po', ma i cymbidium li tengo fuori fino a 2-4 gradi di notte, non è un po' freddo per i lodigesii? Ho letto da qualche parte che vorrebbero temperature intermedie.... boh!
 

zeug49

Florello Senior
Il Loddigesii desidera temperature in inverno non al di sotto dei 10° C, il Cymby come hai ben detto può stare un tantino al di sotto.......
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il loddigesii lo puoi tenere fino a febbraio un pò asciutto, ma non secco, con temperature giornaliere sotto i 20° e notturne sui 12°, annaffia circa ogni 10 giorni invece che ogni settimanae da marzo o appena comincia a vegetare alla base annaffia regolarmente e comincia anche a fertilizzare.
ciao
Gianni
 
Alto