• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misteriose protuberanze

gilberto

Aspirante Giardinauta
questa simpatica piantina grassa, pagata pochi euro in una serra, improvvisamente ha cominciato a produrre protuberanze cilindriche un po' in tutto il suo corpo. Quella più vistosa ce l'ha sulla parte alta del fusto. Dopo un po' cadono. La pianta viene bagnata con la normale moderazione che si usa per le succulente, ma non ho mai visto da nessuna parte una grassina con le protuberanze come questa. Qualcuno sa dirmi se è normale?
Grazie
Gilberto
 

Allegati

  • 2016-08-29 16.35.15.jpg
    2016-08-29 16.35.15.jpg
    435,2 KB · Visite: 7
  • 2016-08-29 16.34.43.jpg
    2016-08-29 16.34.43.jpg
    469 KB · Visite: 10

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, hai sbagliato completamente la coltivazione perché è filata.....non le hai dato la luce di cui necessitava per crescere sana e forte.
Purtroppo, per come è ridotta, non tornerà mai più ad avere una forma "normale".
Se fosse mia la butterei nel bidone dell'umido; l'alternativa potrebbe essere tagliarla alla base e vedere se pollona.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oppure tagliarla più o meno a metà eliminando quello spuntone orrendo... ma dove l'hai tenuta finora?
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Grazie per le belle parole di incoraggiamento che mi avete detto, le girerò a chi ha curato con tanto amore questa povera piantina.
Grazie
Gilberto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace veramente, ma obiettivamente la pianta è gravemente compromessa....a volte si sbaglia pensando di agire per il meglio. L'importante è imparare da questi errori :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Qualcuno sa dirmi se è normale?
Hai chiesto se è normale, e noi ti abbiamo semplicemente detto che no, non è normale, è cresciuta in maniera errata, tutto qui. Anche alcune delle mie, tenute più all'ombra di altre, crescono in maniera anomala, "filano"... mi è già capitato di dover tagliare la parte cresciuta male e ripartire da ciò che restava ;-)
 
Alto