• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misteri Italiani, documentari da vedere

A disposizione di chiunque abbia tempo, voglia, interesse, propongo una serie di documentari ben fatti ed interessanti. Lucarelli, oltretutto, è garanzia di qualità e potete stare certi che non vi annoierà. Sono divisi in parti, l'unica fatica è metterle in fila. Chi li ha già visti a suo tempo potrà rinfrescarsi la memoria, chi non lo ha fatto è sempre in tempo: credo sia nostro dovere sapere il quando e il perchè di alcuni "vecchi" fatti che ancora condizionano la nostra vita.
Di conseguenza credo che quasta mia proposta cadrà nell'oblio in meno di due giorni.


Blu Notte Misteri Italiani, "gli anni della violenza"

http://www.youtube.com/watch?v=qPxH1KKtDUI&feature=player_detailpage

Blu Notte Misteri Italiani "storia delle Brigate Rosse prima parte"

http://www.youtube.com/watch?v=Cn0TDgrYNEE

Blu Notte Misteri Italiani "storia delle Brigate Rosse seconda parte"

http://www.youtube.com/watch?v=bB2RkqkBqM4

Correva l'anno - Anni di Piombo - Le Stragi di Stato

http://www.youtube.com/watch?v=6cymiAy6QmE

Storie d'Italia - Il golpe del 1974 e la Strategia della tensione

http://www.youtube.com/watch?v=_xyIyOjQBeE
 

margot

Maestro Giardinauta
I miei filmati del giovedì...mentre stiro.
Bravo, sono ben fatti e "rinfrescano" la memoria.
 
sono ben fatti e "rinfrescano" la memoria.

penso che per i più giovani, per chi insomma non ha neppure un vago ricordo di "quel passato", opere del genere siano una preziosa fonte di conoscenza.
E' molto chiara la contrapposizione politica di quegli anni, il senso che purtroppo aveva, è evidente la strumentalizzazione dei giovani di ambo le parti da parte di dirigenti senza scrupoli (molti dei quali oggi sono parlamentari), e senza in alcun modo prendere posizione o giustificare in alcun modo quel clima possiamo attraversare quasi un ventennio di storia italiana troppo spesso buttata alle spalle.
Io li trovo illuminanti.


beh MILLE grazie per l'archivio completo: mi permetto di suggerire la "banda della magliana" (ben superiore a quella porcata romanzata e ambigua di "Romanzo criminale), "l'ombra oscura della P2", "mafia e politica".
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
senza offesa, ma Sterkipedia non è la fonte più attendibile per documentarsi su certe questioni...
qua ci vuole più tempo ma si ha un quadro decisamente più chiaro.

Eh lo so ma Wiki ha il grande vantaggio che se un giorno sono in treno e mi viene lo sghiribizzo di conoscere il funzionamento di uun ciclosincrotrone o tutta la storia delle br, posso farlo senza troppa fatica :) certamente obiettività e precisione dei dati saranno opinabili... però é comoda... diamo a cesare quod caesaris....

Se poi qualche anima buona mi rimanda a dati obiettivi e precisi sono ancora più contenta!
(Anche perché il mio programma scolastico elementare,medio e superiore non supera la guerra fredda, ahimé....)


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

steff

Florello
Grazie Finny ,io li ho imparati a memoria sono alla quarta replica stagionale ,io seguo sempre Lucarelli sin da quando parlava di delitti irrisolti .....MA QUESTA è UN'ALTRA STORIA !!!
Ah ...se non ci fosse Rai tre !!!
 
con una buona dose di pazienza... perdonami!!! :martello::martello:

dai: un'oretta da dedicare a qualcosa che fa bene al cervello si riesce sempre a trovare, no?

mi viene lo sghiribizzo di conoscere il funzionamento di uun ciclosincrotrone

si ma non costruirlo con i progetti trovati in rete: esploderebbe

Ah ...se non ci fosse Rai tre !!!

ci sarebbero le repliche dei TG4 di Fede
 
Scusa se ho approfittato della tua discussione per "ampliare" l'argomento :rolleyes:

macchè scuse è valore aggiunto: la banda della Magliana ad esempio si incastra (così come la P2) con alcuni episodi del terrorismo, sono tutte "storie" che raccontano il nostro paese, o meglio il suo lato più oscuro e segreto. A volte non è un "bel" paese, basta saperlo!
 

_ortensia_

Master Florello
A proposito di banda della Magliana, oggi hanno aperto la tomba di De Pedis, chissà se trovano anche i resti della povera Emanuela Orlandi o almeno riuscire a scoprire la verità sulla fine della povera ragazza:(
 
A proposito di banda della Magliana, oggi hanno aperto la tomba di De Pedis, chissà se trovano anche i resti della povera Emanuela Orlandi o almeno riuscire a scoprire la verità sulla fine della povera ragazza:(

nella bara ci hanno trovato De Pedis, era in discreta salute per essere un morto e gli hanno preso le impronte. Non era una bara matrimoniale e ci stava solo lui.
Per quanto riguarda la verità, essendoci in mezzo il vaticano non la sapremo mai...
 

miciajulie

Fiorin Florello
nella bara ci hanno trovato De Pedis, era in discreta salute per essere un morto e gli hanno preso le impronte. Non era una bara matrimoniale e ci stava solo lui.
Per quanto riguarda la verità, essendoci in mezzo il vaticano non la sapremo mai...

già, a sentire che lo hanno riconosciuto dalle impronte digitali non sapevo se piangere di rabbia perchè una volta di più ci stavano prendendo per il popò o ridere da sganasciarmi. ho pensato lo avessero imbalsamato, per dare una giustifica a ciò. mah... mistero nel mistero. ma, come dici tu, col vaticano di mezzo la verità diventa imperscrutabile
 
senz'altro faranno anche il test del DNA, che richiede più tempo, per ora si saranno limitati a verificare l'identità con le impronte. Peraltro i cadaveri nelle casse di zinco si mummificano e non si decompongono.
Alla storia della Orlandi dentro la tomba di De Pedis a dirla tutta non ci ho mai creduto, sicuramente è stata una vittima innocente dei vari intrallazzi dello Ior e di Marcinkus, non tutti sanno che il padre, ufficialmente custode NON era un custode ma un qualcuno che contava uno zinzino di più...
 
Alto