• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miseria

Fabast

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Qualcuno saprebbe aiutarmi su come coltivare in vaso la miseria? Ho L’irrigatore ma due miserie su tre non mi sembrano stare bene anche se qualcuna ha prodotto anche i fiorellini. Non capisco se ci sia troppa o poca acqua e magari troppo sole. Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
la miseria sarebbe??

in ogni caso il fatto che abbia l'irrigatore non vuol dire che si bagni a sufficienza, hai già verificato? soprattutto visto che una da quel che dici sembra star bene puoi controllare le differenze di acqua facilmente, poi non sapendo io di che pianta si tratti, lascio campo a chi ne sa per le successive analisi
 

miciajulie

Fiorin Florello
come scriveva spulky qua sopra... sì, bisognerebbe sapere di quale miseria si tratta, non tutte hanno le stesse esigenze.
 

Fabast

Aspirante Giardinauta
È una tradescantia pallida (quella con le foglie viola che produce fiorellini viola chiaro)
 

Allegati

  • 062B0AFD-AB52-4F80-A87E-7DF9A69A2642.jpeg
    062B0AFD-AB52-4F80-A87E-7DF9A69A2642.jpeg
    68,6 KB · Visite: 15

Amy

Guru Giardinauta
Le foglie secche mi sembrano normali, toglile e farai un favore alla pianta che impiega energia per 'mantenere' le foglie danneggiate.
E' una pianta che richiede poca acqua e i danni sulla punta di alcune tue foglie dicono di errori nell'annaffiatura; forse un po' più acqua di quella che serve.
Si riproduce facendo seccare una parte del tronco e lasciandolo cadere a terra, da lì il ramo staccato anche se ancora turgido farà le nuove radici.
Quando mi capita di romperne uno faccio un buco con la matita, lo ripianto e lo dimentico.
Le mie sono al sole diretto dalle 14 alle 20 sul balcone a sud ovest (il più caldo).
Quest'inverno le ho riparate sotto il tessuto-non tessuto e hanno sofferto moltissimo; gli inverni precedenti sono state meglio riparate semplicemente contro il muro del balcone.
Anche in casa patiscono un po', tendono a filare e a primavera si vede che sono un po' sofferenti.
Si riprendono in fretta e sono 'indistruttibili'
 
Alto