• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto sofferente

gaiapedrazzini

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1405534480149.jpg uploadfromtaptalk1405534503413.jpg
Salve a tutti
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come mai la mia pianta di mirto ha dei rami secchi e altri perfettamente sani.
Oltretutto ero così contenta perché è il primo anno che fa così tanti fiori e bacche ... sicuramente complice il clima mite di quest'inverno...tenuto conto che io abito nella pianura lombarda.
Ma ora guardate questi rami!!!
Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Qualche ramo secco è assolutamente normale lo faccia: generalmente li si elimina colla potatura (da effettuarsi a marzo).
 

Marcello

Master Florello
ciao,
forse sara' la zona,ma nei miei mirti è strano che si secchi qualche ramo.
Diciamo che puo' capitare a tutte le piante,chi piu' chi meno e se nel mirto un ramo si secca una volta,passi,ma un motivo ci deve essere.

Gaiapedrazzini,non aspettare marzo e i rami secchi eliminali alla base.
 

gaiapedrazzini

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte.
In effetti li ho tagliati ma un motivo, come dice marcello, ci deve essere... e mi piacerebbe capire quale potrebbe essere.
Oltretutto non era mai successo in 6 anni.
 

Marcello

Master Florello
considera lo stato generale della pianta e controlla se i rami presentano,ancorchè secchi,macchie o anomalie.
Il mirto ricaccia ogni anno,quindi togli pure ogni accenno di seccume.
 

gaiapedrazzini

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato tutto il secco.
Non ci sono macchie o particolari strani e il resto della pianta sembra in ottimo stato.
Vedrò come evolve.
Grazie x i consigli
 

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Attenzione all'innaffiatura, , non deve essere eccessiva, inoltre non dovrebbe stare in posti troppo assolati, il mirto dopo tutto è una pianta da sottobosco, è in vaso o a terra? Comunque i rami secchi vanno tagliati sino in fondo, farei anche una piccola cimatura in modo da provocare la nascita di getti nuovi laterali
 

gaiapedrazzini

Aspirante Giardinauta
E' in terra da ormai 6 anni ...innaffiato solo dalla pioggia e rivolto a sud; sopravvissuto anche allo scorso inverno con 15 gradi sottozero... insomma è un combattente.
Perciò mi sono stupita di questi rami seccatisi nel giro di un mese.
Cmq Ho già tagliato i 3 grossi rami secchi ma farò anche una cimatura di quei rami che hanno ormai superato i 2 m di altezza.
Grazie dei consigli
 

Marcello

Master Florello
Attenzione all'innaffiatura, , non deve essere eccessiva, inoltre non dovrebbe stare in posti troppo assolati, il mirto dopo tutto è una pianta da sottobosco, è in vaso o a terra? Comunque i rami secchi vanno tagliati sino in fondo, farei anche una piccola cimatura in modo da provocare la nascita di getti nuovi laterali

in Sardegna,il mirto cresce sotto il sole cocente,praticamente sole africano.Dato che in sardegna i boschi non sono una caratteristica data la bassa piovosita',per me il mirto non è una pianta da sottobosco. ciaociao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una domanda scema: sicura che fossero secchi i rami e non solo le foglie secche?

il mirto, come detto da Marcello, vive, in natura, al sole cocente e in terreni drenanti.
forse anche il clima non lo aiuta.
ma tu da dove scrivi?
 

elsalore

Aspirante Giardinauta
Il problema del seccume del mirto è presente anche nel mio giardino nella siepe di poligale, piantate circa 8 anni fa. La prima volta, l'anno scorso ho addebitato le prime foglie secche alla siccità del salento. Ma quest'anno in primavera è piovuto molto e poi vicino alle piante c'e un canale di scolo di una vasta terrazza: ho cambiato diagnosi e ho pensato al marciume delle radici asfissiate anche da un terreno compatto. elucubrazioni, intanto i rami più vecchi delle poligale diventano nerastri e lentamente seccano. Che fare? la soluzione drastica di eliminarle tutte senza aspettare la lenta agonia?Grazie per l'attenzione, aspetto consigli-
Se necessario vi invierò delle foto
 
Alto