• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto selvatico senza foglie

Enna_bell

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un mirto selvatico sul balcone che prende il sole il pomeriggio. La sua chioma si sta sempre più sfoltendo. Le foglie sono sparite tutte e alcune sono completamente secche. Non so quale possa essere il problema. Mi sembra di darle sufficiente acqua. Mi aiutate?

Allegati

• 3B5FD7A2-C17D-469C-B28F-ECF88EA1F7C5.jpeg
    3B5FD7A2-C17D-469C-B28F-ECF88EA1F7C5.jpeg
    481,5 KB · Visite: 18
  • 73CDA594-D6AB-44A8-934F-714531C98FA3.jpeg
    73CDA594-D6AB-44A8-934F-714531C98FA3.jpeg
    555,9 KB · Visite: 18
  • 199480F2-5D84-4749-80BC-8F5FD8384361.jpeg
    199480F2-5D84-4749-80BC-8F5FD8384361.jpeg
    689,7 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma se con l'unghia gratti la corteccia, sotto è ancora verde?
Se non mette le foglie ora (che siamo in primavera) credo proprio che la tua pianta abbia poche speranze.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è verde devi solo avere pazienza.
Deve iniziare a vegetare.

Le radici hanno riempito tutto il vaso? Se è così devi svasare ed ora è il momento adatto.

Ste

Enna_bell

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se è verde devi solo avere pazienza.
Deve iniziare a vegetare.

Le radici hanno riempito tutto il vaso? Se è così devi svasare ed ora è il momento adatto.

Ste
L’ho presa lo scorso giugno, cambiato il vado a settembre - ottobre e ha spazio. Già dopo l’estate scorsa ha iniziato a perdere foglie e ad avere alcuni ciuffi di foglie secche.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da te fa' freddo (dal tuo profilo non si capisce da dove scrivi)?
Di solito il mirto patisce il freddo e lo dimostra perdendo le foglie.

Quando hai svasato hai aperto un pochino la zolla? Il terreno che hai usato è drenante? Quando bagni l'acqua esce dal fondo del vaso?

Ste

Enna_bell

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da te fa' freddo (dal tuo profilo non si capisce da dove scrivi)?
Di solito il mirto patisce il freddo e lo dimostra perdendo le foglie.

Quando hai svasato hai aperto un pochino la zolla? Il terreno che hai usato è drenante? Quando bagni l'acqua esce dal fondo del vaso?

Ste
Milano, con il sole il balcone è bello soleggiato al pomeriggio. Quest’inverno è stato anche coperto. Terreno universale con palline di argilla sul fondo. Non esce acqua ma negli ultimi gg noto che dove c’è il tronco l’acqua ci mette un po’ di più ad essere assorbita. Non vorrei esagerare con acqua

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come mai non hai messo inerti nel terreno?
E' una pianta che odia i ristagni ed il solo terriccio universale, spesso molto torboso, fatica ad asciugare e diventa molto compatto.
Io proverei a svasare verificando il drenaggio del vaso, aumentando gli inerti nel terreno e controllando lo stato delle radici.

Quando si bagna bisogna farlo bene, irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso.
Se non lo fai potresti non bagnare le radici profonde oppure, se il vaso non drena ma tu non te ne accorgi perché bagni troppo poco, creare marciumi.

Ste

Enna_bell

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come mai non hai messo inerti nel terreno?
E' una pianta che odia i ristagni ed il solo terriccio universale, spesso molto torboso, fatica ad asciugare e diventa molto compatto.
Io proverei a svasare verificando il drenaggio del vaso, aumentando gli inerti nel terreno e controllando lo stato delle radici.

Quando si bagna bisogna farlo bene, irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso.
Se non lo fai potresti non bagnare le radici profonde oppure, se il vaso non drena ma tu non te ne accorgi perché bagni troppo poco, creare marciumi.

Ste
Non ho molto il pollice verde... compro continuamente piante e mi muoiono... ho messo solo argilla espansa in fondo. A questo punto mi consigli di provare a rinvasare nuovamente mischiando terriccio universale e inerti? Va bene argilla espansa? Grazie

Enna_bell

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto togliendo i rami secchi e ho notato queste parti bianche... mi sai aiutare? Inoltre su molte foglie c’è questa prima scura.. non può essere terra. Grazie per i suggerimenti

Allegati

• D9F81C1A-EFE3-4AAC-A718-F1B0E2253CA4.jpeg
    D9F81C1A-EFE3-4AAC-A718-F1B0E2253CA4.jpeg
    809,4 KB · Visite: 7
  • 541C4A7A-1B1B-40FA-9714-9E7A7CCBECAE.jpeg
    541C4A7A-1B1B-40FA-9714-9E7A7CCBECAE.jpeg
    677,8 KB · Visite: 7
  • AD8C17E0-A96A-4722-9929-0B2A918CFD2D.jpeg
    AD8C17E0-A96A-4722-9929-0B2A918CFD2D.jpeg
    360,8 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa, mescolata alla terra, non va bene.
Come inerti meglio usare ghiaia fine, lapillo, pomice, cocci tritati. Uno oppure un mix di questi va meglio.

La tua pianta ha la cocciniglia e forse anche un po' di fumaggine.

Spruzzala con un prodotto anticocciniglia (li trovi in commercio già pronti) e ripeti il trattamento dopo 15 giorni.
Poi vedi come si comporta.

Ste

Enna_bell

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'argilla espansa, mescolata alla terra, non va bene.
Come inerti meglio usare ghiaia fine, lapillo, pomice, cocci tritati. Uno oppure un mix di questi va meglio.

La tua pianta ha la cocciniglia e forse anche un po' di fumaggine.

Spruzzala con un prodotto anticocciniglia (li trovi in commercio già pronti) e ripeti il trattamento dopo 15 giorni.
Poi vedi come si comporta.

Ste
Grazie mille per i consigli. Finalmente ho capito cos’è quella patina scura. Ora speriamo che si riprenda. Grazie ancora

Alto