• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto moribondo

VDC71

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, cerco aiuto..
Sono, credo, un distruttore di piante, e la mia ultima vittima sembra essere il mirto che ho messo da poco sul balcone: essendo uscito per qualche giorno, mi sono permesso di sovrainnaffiare la pianta, credendo, col sole e il caldo, che si sarebbe asciugata subito; al mio ritorno, sembrava sofferente, e ho usato un piccolo misuratore di umidità per vedere se avesse bisogno di acqua: con mia sorpresa, e questo anche nei giorni successivi, l'umidità rilevata del terreno rimane al massimo, e la pianta ha iniziato a seccarsi: non so cosa fare, ho provato a inclinare la pianta sperando si asciugasse e fuoriuscisse l'acqua (che in effetti è defluita), ma l'apparecchietto che uso mi dice sempre che l'umidità è al massimo (e non è guasto perchè mi da risultati diversi per le altre piante)...
cosa fare ? mi piacerebbe salvare la pianta...
non so più come procedere.
Il balcone è ad est, soleggiato la mattina e in ombra il pomeriggio e il mirto è sempre al sole.
mirto 800x600.jpg
 

VDC71

Aspirante Giardinauta
Ciao.
A me sembra che quel vaso non abbia i fori di scolo per l'acqua. Mi sbaglio?
ciao, i fori li ha, li ho fatti io con trapano a punta larga e messo sotto uno strato di pomice per drenare meglio l'acqua: ho tolto da poco il sottovaso dove c'era il ristagno per la mia annaffiatura esagerata (prima della partenza), e ho atteso che il terriccio si asciugasse, ma non pare funzionare...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non va mai creato ristagno idrico, altrimenti rischi che le radici muoiano.
Io infatti non tengo mai i sottovasi. Nel caso fossi costretto a tenerlo ti consiglio di sollevare il vaso dal sottovaso con dei sassi, prismi o quello che vuoi o di aspirare l'acqua dal sottovaso lasciandolo asciutto. Per me è meglio sollevare il vaso in modo da garantire il ricircolo di aria anche grazie ai fori di scolo che hai realizzato.
Per.io fatto che dici che il terreno è ancora molto umido fai la prova con il dito. Se infilandolo a fondo è bagnato il tuo terreno è ancora zuppo di acqua. In questo caso potrebbe essere colpa del terreno che sarebbe di tipo argilloso: impastalo con sabbia in modo da scioglierlo.
Comunque ti consiglio anche di estrarre la pianta dal vaso, guardare le radici ed eventualmente tagliare quelle marce. Non mi sembra in buone condizioni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio è uguale, è in vaso, sta in mezzo alle azalee in giardino mezz'ombra e senza sottovaso

il mio penso sia morto di sete nonostante l'irrigazione, ritengo sia stata insufficienze
però i melograni nani vicini sono vivi, sempre in vaso....
ho molte perplessità in merito
 
Alto