• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto seccato

KS1975

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma volevo approfittare della vostra esperienza per un consiglio.
Avevo una bella pianta di mirto, comprata quando era piccola, che ho spostato in un vaso più grande (la tengo nel balcone).
Questo inverno si è improvvisamente seccata nel giro di qualche settimana. Le foglie sono diventate più scure e quelle più in alto si sono accartocciate. Come vedrete dalla foto ho potato la pianta nella speranza di salvarla ma nulla.
Io che non ci sia più nulla da fare.
Chiederei il vostro parere per sapere secondo voi cosa l'ha uccisa (per evitare di commettere gli stessi errori).
Preciso che la pianta sta in terrazzo, che l'ho concimata un mese fa con poca cenere di legno puro, che circa tre mesi fa ha subito una discreta infestazione di cocciniglie che ho debellato con alcol e coton fioc (forse troppo?).
Grazie a tutti.

P.S. Secondo voi anche se la pianta pare seccata posso tentare di piantar un rametto?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    72,5 KB · Visite: 110

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che aspettare la primavera e vedere se i rami sono ancora vivi. Le talee del mirto sono assai difficili.
 
Alto