• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto in stile kangai primo step

peleo

Aspirante Giardinauta
hahaha! che forte sei, anna! non sono svenuta sennò non riuscivo a concentrarmi.
peleo, sei stato chiarissimo e dettagliato. e scusa la serie di domande da zuccona ma la mia tecnica è molto rudimentale. sto cercando di affinarmi.
ciao e grazie 1000
Ciao Anna,essere a gli inizi è la cosa piu normale che ci sia non ti devi scusare di niente,tu come gli altri sicuramente darete una mano in futuro a chi ne avrà bisogno.Per me è un onore ed un piacere dare qualche informazione e nello stesso modo anche io attingo da voi.Ciao peppe

GORLA

Florello Senior
TROPPO BUONO COSA ..VUOI ATTINGERe DA ME ....SONO.... UN assasina di bonzi ..pino andato ecc.oggi ne ho combinata sicuramente una delle mie..sulla gardenia speriamo bene.......seccavano le foglie,e cosi dopo 4 giorni che era a casa .innaffiata con acqua piovana ,acidificato terreno.e non rinvasata ho visto le foglie, e mi sono decisa di guardare le radici ..messe male.ma io mi dico sono nei garden non li cura nessuno e sembrano belli come li porto a casa ...e un disastro...gli saro antipatica ...io....poi quando faccio certi lavori ..ci dovresti esse tu ..dietro,,,con una bacchetta ...come vedi che sbaglio ...bum bacchettata......anna

GORLA

Florello Senior
liligen..ti trovo spesso in questa sezione ........dai che ti abbiamo contaggggiata ...di la verità......tira fuori i tuoi bonzi!!!!!! ciao anna

okkibelli81

Aspirante Giardinauta
ciao, è davvero ammirevole quello che hai fatto con quella pianta....potresti spiegarmi come posso imparare per diventare brava come te???:)

Sirethar

Giardinauta Senior
Tra l'altro mi è venuto in mente che il mirto è una pianta davvero molto carina ed interessante, peccato che a livello di acquisto in vivai e garden centers si trovano solo esemplari piccolini, che quindi ci metterebbero 20 anni a diventare come quella di questo topic (mi riferisco solo alle dimensioni).
magari sono sfortunato io, ma mentre di rosmarini grossi ne vedo, di mirto MAI. peccato.

Cronaca: il mio mirto l'ho messo in giardino...lo terrò come aromatica assieme al rosmarino lì vicino

peleo

Aspirante Giardinauta
non ce lo dirà mai !!! ^_^
Ciao non ho motivo perche non dovrei dire dove ho fatto i primi passi,nel 1985 fino al 2002 solo come autadidatta,poi ho frequentato un club li ho fatto dei workshop ed ho visitato alcune mostre.Fare bonsai è un insieme di tecniche,ce molta manualità poi si studia la patologia e la nutrizione delle piante,scusate se insisto con la teoria è di fontamentale importanza capire le regole ma sopratutto imparale poi vi permete di romperle,saper rispettare le proporzini del bonsai anche quelle future,caripire le sfumature che la natura ci offre e curare i particolari saper collocare i pieni e i vuoti.Il senso artistico,l'estro è gia in noi anche esso va affinato in ottica bonsaistica se vi capita leggetevi qualcosa sul WEBI e SABI è un concetto filosofico che in esso conserva una serie di aggettivi inerenti al bonsai.Non amo dare consigli,ma se voi avete passione e per fare allenamento prendete dei ginepri appicategli il filo ed inziate a piegarli,cosi inizierete a capire fin quanto è possibile piegarli insomma questo vi servira molto.Vi ringarazio di cuore per le vostre parole verso me.Ciao

RAY87

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiara la parte dei tiranti... Cioè.. Xkè sono così importanti?? Ne ho sentito parlare per quanto riguarda i rinvasi... Ma dovrò metterli per forza l'anno prossimo quando dovrò rinvasare il mio olmo??
Cmq complimenti.. Ora voglio ank'io un mirto! :d
e scusate x la domanda stupida...

peleo

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiara la parte dei tiranti... Cioè.. Xkè sono così importanti?? Ne ho sentito parlare per quanto riguarda i rinvasi... Ma dovrò metterli per forza l'anno prossimo quando dovrò rinvasare il mio olmo??
Cmq complimenti.. Ora voglio ank'io un mirto! :d
e scusate x la domanda stupida...

Ciao RAY87,i tiranti di cui io parlo li applco per meglio tenere il ramo in posizione,a volte solo con la legatura non si riesce e per non apesantire il ramo con piu filo uso o integro con i tiranti.Dopo il rinvaso e pratica idonea legare la zolla al vaso bonsai in modo che non si possa muovere.

Michel322

Aspirante Giardinauta
per i rinvsai si grosse piante si usano anche delle assi di legno, io ho tutte piantine piccoline e non faccio questa operazione.

Alto