• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo su terreno Neutro (Ph7) e Argilloso

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho acquistato una pianta di mirtillo americano, ma ho scoperto che ho un terreno Neutro (PH7) e non acido come esige questa pianta (fino a PH5.5) e inoltre è assai argilloso... C'è un modo per far prosperare questa pianta meravigliosa?

Grazie a tutti!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io metterei del solfato di ferro per acidificare il terreno.:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
io per il mio ho fatto come ho fatto anche per le ortensie il rododendro e le altre piante acidofile.. una bella buca d'impianto, un fondo drenante, e un mix di terra del mio giardino e abbondante terra acida (la compri nei garden, nei ferramenta con reparto giardinaggio, negozi tipo leroy merlin...). :)

Poi col tempo aggiungerai componenti necessari ecc nel caso serva :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
io per il mio ho fatto come ho fatto anche per le ortensie il rododendro e le altre piante acidofile.. una bella buca d'impianto, un fondo drenante, e un mix di terra del mio giardino e abbondante terra acida (la compri nei garden, nei ferramenta con reparto giardinaggio, negozi tipo leroy merlin...). :)

Poi col tempo aggiungerai componenti necessari ecc nel caso serva :)

Ciao
questo è il consiglio migliore, mentre l'uso della cenere è sbagliato, in quanto è una base forte e non va mai data alle acidofile e non acidifica ma fa il contrario, basifica il terreno.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Leonardo,
il consiglio di Kebby è OK. Mi permetto di consigliarti di acquistare non del terriccio acido, ma una ballettina di torba (250 o 300 lt) che ha un costo proporzionalmente molto inferiore, e, normalmente, un PH più basso (verifica). Visto che devi mescolarla al terreno risparmi ed hai a disposizione un quantitativo maggiore. Potrà servirti in seguito, pari utilizzo, per altre piante (camelie, ecc.), o, in quantitativi inferiori, per alleggerire il terreno.
 
Ultima modifica:
Alto