• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo non cresce, qualche consiglio?

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un albero di mirtillo in vaso, vedo che le foglie fanno fatica a crescere e non sono verdi ma di un colore verde pallido, quasi giallo. Alcuni rami all'estremità, in cui stavano spuntando le foglie, si sono seccati.
Era posizionato in ombra sotto agli alberi, ora ho provato a metterlo al sole, ma non è cambiato nulla.
Cosa devo fare? Mi date qualche consiglio? Grazie!

IMG_20190427_135603.jpg IMG_20190427_135645.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao @Laury (conterranea!) domanda... il vaso l'hai fatto tu o è ancora quello che ti hanno dato quando hai preso la pianta? Io ho due piante messe a terra l'anno scorso, al sole, ed al momento stanno correndo come cavalli al trotto...
Insomma la terra dovrebbe essere acida e la condizioni generali quasi da "sottobosco". Gli hai poi dato un po' di fertilizzante alla ripresa vegetativa?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Con che acqua annaffi? E' acidofilo il mirtillo.
Hai dato ferro chelato regolarmente?
Concime per piccoli frutti?
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, quante cose non ho mai fatto per questo povero mirtillo. Allora, è da tre anni che ce l'ho e rinvasato lo scorso anno con terra di compostaggio mista a terriccio universale, annaffio con acqua presa dal canale di irrigazione che passa vicino casa. Tutto qua, non ho mai dato altro, ecco perché è così. Quindi cosa devo fare?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Quindi cosa devo fare?

Andare da Bardin e prenderne un altro :) :) Scherzo, perché non provi a metterlo a terra invece che tenerlo in vaso?? Prendi del terreno per acidofile, del concime come ti è stato suggerito e ricordati di far in modo che il fondo sia drenante (mescola un po' di ghiaia/sassi alla terra sul fondo).
Domani e i prossimi giorni dovrebbe piovere, pertanto le temperature resteranno ancora fresche.
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Prenderne un altro no, con le piante non mi arrendo mai fino all'ultima foglia, per cui seguirò tutti i vostri preziosissimi e saggi consigli. Quando si sarà ripreso posterò una foto. Grazie mille a tutti! Siete sempre la salvezza delle mie piante!
 
Alto