• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo da far riprendere

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
circa quattro anni fa, mi è stato regalata una piccola pianta di mirtillo;
Questa è stata piantata nel terreno dietro casa e non in vaso
Il primo anno sono usciti alcuni piccoli frutti poi più nulla;
La pianta è rimasta la stessa e non è cresciuta neanche un pò; ho letto delle recensioni che il problema potrebbe essere dovuto dal terreno che deve essere particolarmente acido.
Quest' anno anzi fra alcuni giorni dopo il passaggio di questo freddo, ho deciso di scavarla e metterla in vaso per farla riprendere.
Ho deciso di prendere un terreno acido ricco di Humus da vivaio.
Per le innaffiature ed esposizione come mi devo regolare semmai ?
Cosa ne pensate ? Altri consigli ?
Grazie
Saluti
 

NicolaScru

Giardinauta
Si quasi sicuramente il problema è quello.
Dagli da bere acqua piovana, se non ne hai usa un secchio che riempirai con acqua del rubinetto e lascerai continuamente al sole. Usa quest'acqua per dare da bere ai mirtilli.
Alcuni mettono dell'aceto nell'acqua ma sconsiglio.
Se non si riprende quest'anno abbi pazienza che superi lo stress, entro la prossima estate ricomincerai ad aver frutti.
Ciao
 
Alto