• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo da mettere in vaso.

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

tornato online dopo diversi mesi.
Ho letto tutti i vs. post e vorrei rispondere solo ad uno che suggerisce di aggiungere letame.
Come già spiegato il Vaccinium è una pianta acidofila ed il letame ha una reazione alcalinizzante, il risultato di una concimazione di questo tipo è l'innalzamento del Ph, con iniziale conseguente clorosi ferrica (ingiallimento delle foglie). Patologia dovuta non all'assenza del metallo ma alla sua trasformazione in forma non utilizzabile dalla pianta. Seguono mancata allegagione dei fiori e mancata fruttificazione, se il substrato è veramente deteriorato la pianta rachitizza e secca.

Aghi di pino, corteccia, solfati, nitrati.. vanno benissimo.

Saluti,
Umberto

marinabi

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere quali sono le piante più adatte come portainnesti per effettuare un innesto di mirtillo. Grazie.

Alto