• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MIRTILLI ... In Vaso

B

Blue

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo, e come tale ... vi stressero' un pochino con qualche domanda. Spero di non rompere troppo ...
Avrei intenzione di comprare una piantina di "Mirtilli Americani" (mi sembra si chiami cosi', questa varieta'), da tenere pero' in vaso poiche' ho vasti balconi ma non ho giardino.
Pensate possa sopravvivere e fare frutti?
Di che dimensioni dovro' prendere il vaso? Dove deve essere esposto? Al sole diretto o all'ombra? Infine, in inverno cosa dovro' fare?

Grazie mille
Blue
 
G

Gloria2

Guest
Io, in passato, ho avuto due piantine di mirtilli in vaso. Non so come si chiamassero, ma erano piante abbastanza basse (circa 30 cm.) e sono vissute bene finchè sono morte per la siccità (solito problema delle vacanze...
I mirtilli sono piante dei boschi e non amano il caldo, io li tenevo in semi-ombra. Una cosa importante è il terriccio, che deve essere acido (come quello delle azalee e ortensie, per intenderci, che puoi acquistare già pronto nei garden centers.
I miei stavano in una cassetta di legno che misurava circa 80 cm per 40, ma credo possano stare anche in spazi più ridotti, perchè le radici non sono tremende (almeno nella varietà che avevo io, che era una varietà a frutti piccoli). Ciao!
 
M

mariorn

Guest
I mirtilli hanno bisogno di molto freddo in inverno.Hanno bisogno di un terreno acido,quindi con molta torba e stallatico.Per tre volte all'anno devi aggiungere qualche granulo di zolfo per acidificare ulteriormente il terreno.Ho appena piantato in vasi grandi delle piante di mirtilli giganti americani e spero che l'anno prossimo fruttifichino.ciao
 
Alto