• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miracoli delle piante...

carola88b

Giardinauta Senior
Ok, forse esagero, ma per me equivale a un miracolo che ha fatto la pianta, visto che stava per finire nella pattumiera. Ora vi spiego tutto...
Mesi fa ho comprato una P. bellina, la quale, dopo un paio di mesi ha cominciato prima a mostrare segni di sofferenza. Essendo molto giovane come pianta e con poche radici, per chissà quale inspiegabile motivo si è deperita perdendo tutte le foglie e le radici. Premetto che i motivi restano per me tuttora inspiegabili visto che con le annaffiatura ci vado molto piano, e piuttosto che annegarle faccio un po' patire la siccità :ros:
Detto questo, passo ai fatti documentabili.

1/11/2010
P. bellina rimasta con un po' di fusto e una sola foglia molto incerta che in alcuni punti tende quasi al giallo
011120101216.jpg

Inizio la sfagnoterapia giusto per provare qualcosa, ma ho speranza più che meno di 0. Decido che tanto un barattolo messo sul davanzale non mi creava problemi. Ho seguito le regole base della sfagnoterapia che potete trovare qui

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=2565

Il barattolo sta in cucina, la stanza più calda. Nei giorni più freddi ho cercato di dargli calore mettendolo vicino a fonti di calore. Per es, quando accendevo il forno lo postavo sui fornelli che c'era un bel calore :lol:
Dopo un mese non ho visto nessun risultato, mi stavo rassegnando quando qualche giorno fa...

aggiornamento del 27/12/2010
271220101737.jpg

e guardate cosa è spuntato dopo quasi un mese e mezzo?
271220101739.jpg

Una nuova e minuscola radice più una nuova foglia!
271220101743.jpg

e questa la sua sistemazione
271220101748.jpg

Tutto questo per testimoniare (ok non sono la prima e nemmeno l'ultima :D) che quando tutto sembra perso fare un ultimo tentativo non costa nulla.
Come si dice, la speranza è l'ultima a morire e ci aggiungo, finchè c'è verde c'è speranza :lol: ovviamente sono ben accetti consigli e pareri di tutti. Più siamo meglio è! Al prossimo aggiornamento :Saluto:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
bravissima :D
@G.altamurano...io so che è meglio farle stare un pò in astinenza che darle un po di acqua in più

carola88b

Giardinauta Senior
vi ringrazio tutti :) spero che la ripresa continui e un giorno chissà, vederne i bellissimi fiori :) non penso che sia stato il secco. Anche perché non l'ho lasciata senza acqua un mese, e la disidratazione delle foglie non era nemmeno chissà come avanzata. Ho avuto di peggio... :( il suo peggioramento è stato abbastanza veloce ed inspiegabile. Ho notato solo la comparsa di macché nere, circolari su alcune foglie, che con il tempo se toccate sembrano in rilievo, ma non altro...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pian piano comincia a riprendersi!
aspetto di vedere il primo fiorellino!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre meraviglioso vedere quando si riprende una pianta che sembrava spacciata.
L'importante è non buttare via nulla, fino a quando non si è proprio sicuri che non ci siano più speranze.

-2 al 2011! AUGURISSIMI!

Ste

Alto