• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minucoli insettini bianchi nella terra delle mie piante in vaso

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
è qualche settimana che ho un grosso problema con le mie piante in vaso :/
ho due tipi di piante che ho piantato e fatto crescere io stessa: del basilico e della lavanda (che ha cominciato a germogliare da pochi giorni).

ho notato che in superficie (soprattutto sulla terra della lavanda) c'è un brulichio abbastanza fitto di bestioline minuscole bianche che credo siano larvette e vorrei sbarazzarmene.
pensavo di provare a prendere germoglio per germoglio e metterlo in un nuovo vaso con della nuova terra ma la lavanda è ancora piccolissima e fragile. tra l'altro alcuni germogli stanno cominciando a morire :(
e mi chiedevo che cosa potevo usare di naturale e mirato per sterminare tutti questi animaletti.
volendo potrei usare degli insetticidi, ma non so se è il caso di usare roba chimica soprattutto sul basilico che poi vorrei mangiarmi :D

ho cercato qua nel forum ma non sono sicura di aver trovato qualcosa che fa al caso mio...
potreste darmi qualche consiglio??
grazie mille!
 

Catiana

Aspirante Giardinauta
Anche io il mese scorso avevo problemi di insetti piccolissimi, però erano sulle foglie del basilico. Tra i rimedi biologici in internet ho trovato l'infuso di Aglio. Ho fatto bollire un litro di acqua, ho spento il gas e ho messo a macerare 3 spicchi di aglio tagliati a pezzetti per 12 ore. Ho filtrato l'acqua e l'ho spruzzata sulle foglie. Dopo il primo trattamento gli insettini c'erano ancora. L'ho ripetuto una seconda volta dopo due giorni e gli insettini sono spariti. Nel tuo caso potresti irrorare il terreno con tale acqua. Un altro rimedio naturale contro gli insetti che ho trovato è quello di utilizzare il fondo del caffè. Ho già provato anche questo metodo, avevo degli insettini neri che svolazzavano appena sopra al terreno. Ho messo due cucchiaini di caffè nella terra ed ho annaffiato, anche questo metodo ha funzionato.
 

Piccola_sperimentatrice

Aspirante Giardinauta
Per caso si limitano solo al terreno? Io li avevo nel vaso della stevia, una miriade... Ad un certo punto la pianta ha incominciato ad ingiallire dal basso facendo cadera graduatamente le foglie. Ho scoperto che c'erano anche due vermetti bianchi in più, per cui non sapevo di chi fosse la colpa :mazza: Cercando di rimediare, ho segato le radici, le ho lavate al meglio e ho cercato di annegare quelle bestiole lasciando il resto delle radici in acqua. Adesso vedo se sono spariti. Comunque il piretro non sortisce effetto... Si nascondono bene!
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
non posso postare la foto di quegli insettini perchè sono davvero minuscoli! non sono sulle foglie e si limitano solo al terreno.
non so se si trattano di larvettine di qualche insetto o cos'altro...fatto stà che nei periodi precedenti alla comparsa di questi animaletti ho bagnato molto il terreno alle piante e nonostante siano diversi giorni che non annaffio, è sempre umido!
adesso è molto piu asciutto (anche se ancora bagnaticcio) ma quegli insettini non ne vogliono sapere di sparire.. tra l'altro nella terra del basilico mi è sembrati di vederne anche un pochino piu grossi! forse sarà una mia impressione :/
se entro un altra settimana non spariscono, provo ad irrigare con l'acqua con l'aglio come qualcuno di voi aveva suggerito
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
ho finalmente deciso che domani preparerò la sostanza all'aglio con cui irrigare le piante..
devo dire che mi sembra che stiano bene e stanno continuando a crescere, ma stamani ho notato che appena ho bagnato il terreno con un pochina di acqua (che era quasi arido) le bestioline hanno cominciato ad impazzire e saltellare o.o
comunque spero di dare presto buone notizie
 

rjalex

Giardinauta
Guarda qui da me c'è una improvvisa e massiccia infestazione di aleuroididi (piccole farfalline bianche). Sono fortemente attratte dalle foglie tendenti al giallino come certe foglie nuove del mio rincosperma e dell'edera. Io ne abbatto la massa con il piretro che però non so se si possa considerare principio "biologico" :) Anche la metcalfa gli rassomiglia ma è un poco piu grandina e tende a "saltellare" via dalle foglie come un grillo. Bestiacce infami ! :) Buona fortuna.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
anche mio padre ha avuto problemi con quelle farfalline sui geranei.. facevano le uova e quando si schiudevano venivano fuori vermetti verdi che entravano nello stelo e mangiavano la pianta dall'interno (e anche le foglie) ..
ti conviene prendere precauzioni alla svelta per tenerle lontane e poi anche per uccidere le uova in tempo, altrimenti ti danneggiano tutta la pianta!
 

rjalex

Giardinauta
Le farfalline che depongono le uova negli steli dei geranei sono MOLTO piu grandi degli Aleuroididi e grigio/marroni :) Si tengono bene a bada con quegli "stecchetti" di antiparassitari che si interrano accanto alle radici quando inizia a fare caldo. Tagliare le parti colpite.
Ciao
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Allora meglio cosi! hehhe :)
Sono ancora un po ignorante in tutto quel che riguarda il giardinaggio, piante, parassiti etc! Ma sono alle primissime armi, presto imparerò!:D
 
Alto