• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirosa, foglie che seccano

fra83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! sono nuova del forum e sono alle primissime armi nella cura di rose... mi è stata regalata i primi di febbraio questa piantina di rose in miniatura (non ne conosco il nome...:confused:), i primi giorni tutto bene, mi hanno consigliato di tenere la terra umida e di metterle nel balcone di giorno e in casa la notte... nell'ultima settimana però molte foglie alla base si sono seccate... cosa devo fare?! vi prego aiutatemi!!! :Saluto:

Allegati

• IMG_0643_..jpg
    IMG_0643_..jpg
    40,8 KB · Visite: 55
  • IMG_0645_..jpg
    IMG_0645_..jpg
    44,5 KB · Visite: 53
  • IMG_0647_..jpg
    IMG_0647_..jpg
    54,5 KB · Visite: 71

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ti ripeto i consigli che mi sono già stati dati sia a me che ad altri/e con il solito problema, rinvasala subito (il vaso mi sembra molto piccolo) con un misto di terra comune e terriccio, sul fondo metti un po' di stallatico, annaffiala solo quando e totalmente asciutta. E poi lasciala fuori, ora non so :confuso: se nella tua zona va bene anche di notte, ma eventualmente puoi scegliere di metterla all'esterno alla luce ma riparata.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti hanno dato indicazioni non propriamente giuste.
Diciamo che il fatto di ritirarla di notte può essere positivo nei primi tempi, per farla ambientare un po'. Bisogna però velocemente abituarla a stare fuori sempre, giorno e notte.
Certamente la pianta patirà un po', perchè è in piena fioritura e questa non sarebbe la stagione adatta.

Io personalmente ti consiglierei di fare così:

- prima di tutto va rivasata. Ci vuole un vaso più grande e bisogna mescolare terra di campo con terriccio universale.
Il rinvaso (specie se riesci a non toccare le radici) le gioverà molto.
- inoltre il mio consiglio è assolutamente di non annaffiarla e non tenere sempre il terriccio umido, anzi...meglio un po' asciutto che umido. Annaffia solo quando infilando un dito senti che sottoterra è secco secco secco. In questa maniera eviterai i marciumi radicali, che sono il più grande pericolo per le rose in vaso.

Visto come è adesso la pianta, la lascerei tranquilla per una settimana dopo il travaso, poi la poterei lasciando due o tre gemme al massimo, in maniera che riprenda lentamente a vegetare da capo, anche se ci metterà un po' a rifiorire, visto che è stata stressata e costretta a farlo in una stagione non adatta.
Questo però, chiaramente, non dipende da te...

Ultima modifica:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
si si confermo, anch'io ho fatto così...mio marito me ne regalò una a san valentino, poveretta era molto costretta in quel vasetto, l'ho rinvasata, concimata e messa fuori....ora sta bene. ;)
ma qua da me posso metterla fuori già da ora.....da te non sò.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si si confermo, anch'io ho fatto così...mio marito me ne regalò una a san valentino, poveretta era molto costretta in quel vasetto, l'ho rinvasata, concimata e messa fuori....ora sta bene. ;)
ma qua da me posso metterla fuori già da ora.....da te non sò.

Io sinceramente eviterei di concimare quando si rinvasa una pianta in stato di stress. Infatti la concimazione porta la pianta a vegetare velocemente, mentre dovrebbe, invece, concentrarsi sul riprendersi.
Le piante in sofferenza non andrebbero mai concimate.
E' come se ci forzassero a mangiare quando siamo malati...

Tanto per concimare una piantina in vaso c'è sempre tempo e modo, basta qualche pallina di fertilizzante o anche del fertilizzante liquido, specie se parliamo di roselline miniatura.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:confused: uh mamma......allora ho rischiato parecchio!!! ...però la vedevo moscetta, anche i boccioli erano piegati in giù..... ho messo comunque la metà delladose consigliata per quella capienza...... poi si è ripresa....ma secondo te rischio ancora? :muro:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Scusa Hélène, forse non mi ero spiegata, non avevo detto di annaffiarla, ma di annaffiarla solo quando era totalmente asciutta.

fra83

Aspirante Giardinauta
Hélène quindi mi consigli una potatura radicale dopo una settimana dal rinvaso? e i fiori non ancora sbocciati? Altra cosa... quanto grande dovrebbe essere il nuovo vaso? Grazie mille per le vostre risposte!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se nel frattempo non ha reagito male non mi preoccuperei, specie se hai dimezzato le dosi.

Dipende anche dal concime che hai usato. Un concime organico è diverso da un concime inorganico, e anche di questi ultimi bisogna vedere la composizione.
Comunque, a mio parere, non ha molto senso concimare una pianta in sofferenza a febbraio, mentre la si rinvasa.
In questi casi è meglio lasciarla tranquilla un po', farla riprendere e concimarla dopo.
Ad ogni modo ciò che eviterei di più sono i concimi liquidi, che entrano velocemente in circolo nella pianta, forzandola a vegetare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa Hélène, forse non mi ero spiegata, non avevo detto di annaffiarla, ma di annaffiarla solo quando era totalmente asciutta.

Ma infatti hai detto bene, a mio parere! Abbiamo solo risposto contemporaneamente :)!!!!

Hélène quindi mi consigli una potatura radicale dopo una settimana dal rinvaso? e i fiori non ancora sbocciati? Altra cosa... quanto grande dovrebbe essere il nuovo vaso? Grazie mille per le vostre risposte!

Bisognerebbe vedere altre foto, con la pianta più in generale.
La questione è che spesso queste roselline che si comprano al supermercato o nei vivai non sono un'unica rosa,ma più roselline fatte da talea e messe insieme, per rendere il vaso più pieno.
Nel tuo caso, da quello che mi sembra, mi pare che solo una pianta non stia bene, mentre le altre stanno discretamente. Bisognerebbe però vedere un'immagine più generale.

Ad ogni modo i problema è che comunque dovrai prima o poi potarla tutta, perchè ti torni a fiorire. Io sinceramente poterei e farei rivegetare la pianta totalmente da capo, in maniera che riprenda lentamente i ritmi naturali.

Anche perchè potarne una parte e l'altra no, non mi sembra una scelta adeguata.
Comunque lasciare due o tre gemme non è radicale.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Se nel frattempo non ha reagito male non mi preoccuperei, specie se hai dimezzato le dosi.

Dipende anche dal concime che hai usato. Un concime organico è diverso da un concime inorganico, e anche di questi ultimi bisogna vedere la composizione.
Comunque, a mio parere, non ha molto senso concimare una pianta in sofferenza a febbraio, mentre la si rinvasa.
In questi casi è meglio lasciarla tranquilla un po', farla riprendere e concimarla dopo.
Ad ogni modo ciò che eviterei di più sono i concimi liquidi, che entrano velocemente in circolo nella pianta, forzandola a vegetare.

Ho usato il concime per rose di Compo, quello col Guano..... meno mele che andata bene allora.....la prossima volta mi servirà da lezione. grazie. :)

fra83

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe vedere altre foto, con la pianta più in generale.
La questione è che spesso queste roselline che si comprano al supermercato o nei vivai non sono un'unica rosa,ma più roselline fatte da talea e messe insieme, per rendere il vaso più pieno.
Nel tuo caso, da quello che mi sembra, mi pare che solo una pianta non stia bene, mentre le altre stanno discretamente. Bisognerebbe però vedere un'immagine più generale.

Ad ogni modo i problema è che comunque dovrai prima o poi potarla tutta, perchè ti torni a fiorire. Io sinceramente poterei e farei rivegetare la pianta totalmente da capo, in maniera che riprenda lentamente i ritmi naturali.

Anche perchè potarne una parte e l'altra no, non mi sembra una scelta adeguata.
Comunque lasciare due o tre gemme non è radicale.

invio un'altra foto... spero si riesca a capire meglio, altrimenti domani ne faccio delle altre... non ho capito che significa allora lasciare due o tre gemme... mi scuso davvero... vi chiedo un po' di pazienza perchè sono proprio alle prime armi ma voglio imparare... come devo fare? (chiedo nuovamente quanto grande il vaso perchè non soffrano...)

grazie!!

Allegati

• IMG_0644_..jpg
    IMG_0644_..jpg
    55,3 KB · Visite: 44

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ma posso rinvasarla adesso o aspetto primavera? in ogni caso, se consideriamo che stava in un vasetto da 7 cm al massimo, adesso non si dovrebbe lamentare peù di tanto! :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La pianta non è poi in cattive condizioni, penso che la sua situazione attuale sia la conseguenza della forzatura. Purtroppo le spremono tantissimo perchè sugli scaffali siano belle e appetibili, poi passato il momento, poverine, si lasciano andare.
Sicuramente devi rinvasarla, il vaso è piccolissimo...vaso almeno da 20.

Io sinceramente aspetterei una settimana dal rinvaso e poi poterei tutto, non tanto, ma tutto. So che dispiace, ma alla lunga ne gioverà, a mio parere.
Come gemma o ascella intendo il punto dal quale partono le foglie o comunque dove vedi i rigonfiamenti rossi.
A contare si parte dal basso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma posso rinvasarla adesso o aspetto primavera? in ogni caso, se consideriamo che stava in un vasetto da 7 cm al massimo, adesso non si dovrebbe lamentare peù di tanto! :D

Se non rompi il pane di terra il problema non si pone, nè adesso nè in altre stagioni (io ho rotto un vaso a giugno e ho dovuto forzatamente rinvasare, ma con le dovute accortezze la pianta non se ne è neanche accorta).
La dimensione dipende da molti fattori, anche perchè di rose in miniatura ce ne sono di diversi tipi.
Quelle da supermercato sono molto piccole e poco legnose, in linea generale. Quelle di Meilland invece sono già più grandi e strutturate...

Comunque un vaso da 20 sarebbe l'ideale, 15 è ancora piccolino secondo me.

Alto