• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa help!!!!

butterfly85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho una mini rosa ed è stata colpita dal mal bianco... ho usato un fungicida ma è passata una settimana dal trattamento e non vedo miglioramenti anzi le foglioline stanno incominciando a diventare gialle e c'è ancora muffa sui germogli nuovi...cosa posso fare???:confused: allego qualche foto
 

Allegati

  • 20042010249..jpg
    20042010249..jpg
    91,6 KB · Visite: 600
  • 20042010251..jpg
    20042010251..jpg
    91,5 KB · Visite: 151
  • 20042010250..jpg
    20042010250..jpg
    94,8 KB · Visite: 143

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le rose sono piante da esterno che devono essere concimate adeguatamente, contro l'oidio ti consiglio un prodotto sistemico a base di propiconazolo o penconazolo.
 

butterfly85

Aspirante Giardinauta
grazie!!!!(la pianta si trova all'esterno) oggi vado subito a comprarlo...spero che si riprenda..
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie!!!!(la pianta si trova all'esterno) oggi vado subito a comprarlo...spero che si riprenda..
Ciao, tieni presente che le minirose sono MOLTO soggette all'oidio; cerca di tenerla in una posizione assolata e ventilata e tratta costantemente con il fungicida, almeno una volta ogni 10 giorni. Le foglie malate NON guariscono ma eviterei che si ammali anche la nuova vegetazione.
 

butterfly85

Aspirante Giardinauta
ciao grazie!! la sposterò in un posto ben ventilato..quindi le foglioline con il mal bianco devo potarle oppure aspetto che seccano????
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ti conviene levare la vegetazione colpita da oidio...io ce l'ho sulle mie minirose...e non so come fare..ma non ho mai utilizzato nessun prodotto...tuttavia credo che a breve dovrò farlo altrimenti non vedrò nessun fiorellino!! togli la vegetazione colpita altrimenti il fungo si propaga anche sulle altre foglie...pensa io ho dovuto drasticamente potare una delle mie minirose...ora è cresciuta rispetto a com'era ma l'oidio mi sta toccando proprio i nervi...:burningma:burningma:burningma:muro:
 

butterfly85

Aspirante Giardinauta
maledetto:sgrunt:vedrai che ci riusciremo a farlo andare via dalle nostre minirose:flower: secondo me dovevamo prevenire il mal bianco con qualche prodotto:confuso:aspettiamo qualche consiglio su come prevenirlo:)
 
Alto