• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa rampichella

rampichella

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho acquistato una mini rosa rampicante.A causa,presumo, di un'eccessiva irrigazione i fiori si sono riempiti di uno strato bianco. ho spruzzato un anticrittogamico specifico per muffe e mal bianco, e poi un'antiparassitario dopo aver notato sul ramo un insetto minuscolo e verde.Il risultato è stato un macello; le foglie sono ingiallite tanto fino a staccarsi e ora la pianta è quasi tutta spoglia, ma i rami mi sembrano ancora belli.
Qualcuno mi può consigliare un trattamento per cercare di recuperare la pianta?:storto:
grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rampichella!
Potessi mostrarci una foto potremmo aiutarti di più...
Comunque: fossi in te toglierei tutte le foglie danneggiate (probabilmente hai spruzzato la pianta quando faceva troppo caldo e il sole le batteba sopra...)

Se i fusti sono sani si riprenderà presto e farà altre foglie.
Ti consiglio di continuare comunque i trattamenti con il prodotto anticrittogamico (da quando spunteranno le foglie nuove) per prevenire l'insorgere del problema. Io la nebulizzerei ogni settimana, al mattino o alla sera.

Per gli insetti verdi (afidi o pidocchi) ti consiglio (se la rosa è in vaso, come presumo) di comprare il Provado Facile della Bayer o Axoris della Compo (li trovi anche al supermercato). Sono pastiglie: ne metti tre per vaso e proteggono la pianta da questo tipo di attacchi per circa tre mesi.

Se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure!

Alto