• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini pond

Filtro a pressione o camere?

  • Pressione

    Voti: 0 0,0%
  • Camere

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un mini pond da 1000 litri, con 2 carpe koi da 12cm e 2 piccoli pesci rossi. Ma ho un problema, per questo chiedo a voi esperti: meglio un filtro a pressione oppure un filtro a camera? Ho provato un filtro a pressione set da 5000l nonché indicato per pond fino a 5000l senza pesce e 2500l con pesci, con lampada UV 7 watt e con pompa 1500l/h ma, anche se l'acqua è pulita e cristallina, e come fosse che manca un qualcosa, nel senso che, questo set/kit filtro e pompa sembrano fare il minimo/stretto necessario. Il problema è: e quando i pesci cresceranno?! Forse una pompa 2000l/h o meglio 2500l/h non sarebbe più "indicata"? Con un filtro più grande tipo un 7000 o 10000? Mi suggerite un buon metodo di filtraggio per poter far vivere i pesci in 1000 litri? Grazie di cuore a chi avrà la pazienza per aiutarmi.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Mi spiace ma in quello spazio non cresceranno a lungo, considera che quei litri sono appena sufficienti per una singola koi perciò la cosa migliore che puoi fare è dedicare il pond ai soli rossi mantenendo il filtro che già hai.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta. Permettimi ma non sono d'accordo. Perché onestamente non credo che addirittura non cresceranno o peggio ancora non vivranno . Ti spiego perché: "ho visto in rete koi lunghe 40cm belle e felici in vasche da 1000 litri prefabbricate/termoformate/vetroresina ecc. A mio avviso tutto sta alla conformazione della vasca, alla profondità della vasca, il giusto spazio per farle nuotare/muovere in verticale/orizzontale. Finendo al filtraggio adatto (e sono in questo forum per questo) nonché l'ossigenazione dell'acqua, riciclo dell'acqua. Se poi mi dici che 2 koi sono un po' "sacrificate/strette" in 1000 litri visto lo spazio che avrebbero invece in 2000/3000/4000/5000 litri, allora è un altro paio di maniche". Infatti guarda questi 2 video su YouTube (in particolare il secondo video). Secondo te quanto è grande il pond del video? E guarda quante carpe ci sono, anche belle grandi. Non capisco perché io non posso tenere 2 carpe in 1000 litri com un pond ben formato e profondo.

 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Scusami ma in rete si può vedere la qualsiasi, che fossero felici poi l’han detto loro?
Io invece ti spiego perché non crescerebbero e sarebbero condannate a morte: in mancanza di spazio si verifica un fenomeno chiamato nanismo indotto, ovvero una sorta di blocco della crescita che però interessa solamente “il corpo esterno” che, non crescendo a dovere, comprime gli organi che invece continuano a crescere normalmente; non a caso un pesce che ha subito un qualsiasi rallentamento della crescita lo si riconosce dalla dimensione degli occhi che risultano “eccessivamente grandi”.
Vien da sé che la compressione degli organi comporta blocchi ed infezioni con conseguente morte.
Ciò avviene negli anni, non necessariamente da un giorno all’altro e l’idea che un pesce rosso o una koi morti a 8-10 anni siano morti di vecchiaia è quanto di più sbagliato si possa pensare dal momento che hanno una longevità che supera di gran lunga i 30 anni.
Tralasciando poi il livello di carico organico di questi pesci, come ce li vedi due “tonni” da 60 cm e due “salmoni” da 40 cm in 1000 litri?

Liberissimo di non crederci, sarà sufficiente fare qualche ricerca per ricredersi, ad ogni modo parlo anche per esperienza, nel mio caso i litri sono oltre il doppio dei tuoi e nemmeno da me le koi ci son state bene, per un breve periodo ne ho tenute un paio ma c’è poco da fare, han bisogno di tanto, tanto spazio, quello dei litri è semplicemente un valore indicativo per fare l’idea delle esigenze di tale pesce.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Beh si vede se i pesci stanno bene, se sono vitali, questo intendo per felicità. Ho modificato il post sopra il tuo, inserendo 2 video e facendoti delle domande. Per curiosità, guarda bene i 2 video (soprattutto il secondo video). Come lo spieghi tutte quelle carpe in un pond così piccolo? Le miei carpe, i miei pesci rossi, stanno crescendo a vista d'occhio (tant'è che un pesce rosso ha fatto le uova e sono nati dei pesciolini che stanno nascosti nell'egeria densa. Il nanismo indotto, o crescita rallentata, avviene anche perché molti non nutrono bene i pesci. Non nutrono bene i pesci perché credono che trovano per forza cibo in abbondanza nel laghetto ma non è così. Altri non cibano bene i pesci per evitare escrementi perché hanno paura di sballare i valori dell'acqua. Io invece, do loro cibo di qualità ben 4 volte al giorno. Oltre a crescere rapidamente, gli stanno venendo su colori bellissimi. La mia vasca è lunga 2 metri, larga 1,50 metri, fonda 80cm.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ora non ho la possibilità di vedere i video ma fammi capire, a te interessa tenere al meglio i tuoi pesci a vita o giusto il tempo di stufartici?
Perché creare sovrappopolamento a discapito dei pesci per il solo gusto di vederne tanti tutto insieme son capaci tutti, riparliamone tra qualche mese/anno.
Comunque sentirsi dire ciò che non si vorrebbe sentire non è piacevole, lo so, ma ripeto, io le informazioni necessarie te le ho date perciò il mio dovere l’ho fatto, a te se seguire o meno i consigli.
Mi auguro solo che deciderai per il meglio.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Se sono qui a chiedere, significa che ci tengo in primis ai pesci. E so soltanto io quanto tempo e passione sto dedicando a loro, ripeto, tempo e passione e non denaro, perché il denaro non mi interessa. Ma quando vedo un video come quello che tu non vuoi vedere (basterebbe andare al minuto 12:50 del secondo video) mi sorgono molti dubbi quando leggo 1000 litri a carpa. Non dico tenere tutte quelle carpe del video in cosi pochi litri del pond del video, ma almeno 2 carpe in 1000 litri con un ottimo filtraggio, con qualità dell'acqua, con dei buoni mangimi, sono sicuro che si possono tenere e vivrebbero "felici".
 

Puntina

Guru Giardinauta
Mi sembra di aver scritto che al momento non ho la possibilità di vedere i video linkati non di non volere.
Preferisci ti faccia uno screen della connessione che ho nel posto in cui mi trovo?
Inoltre chi ha mai messo in dubbio le tue buone intenzioni? Un po’ di sana ignoranza non è un problema, lo è quando, pur sapendo, si continua ad agire come prima.
Ricordo 1000 litri per due koi, due carassi comuni (e per questi si parla di non meno di 100 litri) più svariati avannotti probabilmente ibridi.
 
Ultima modifica:

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Scusami, ho letto male e di fretta. Comunque vedendo quei 2 video in particolare il secondo video, si capisce chiaramente che a prescindere dalla spazio, litri, il segreto sta tutto nella filtrazione meccanica ma soprattutto biologica. Il tizio del video le carpe le vende, però è altrettanto vero che fin quando le vende tutte, deve mantenerle in vita "sane" e "curate". Quando guardo quell'ammasso di carpe in quel video e, poi immagino 2 carpe nei miei 1000 litri, le mie 2 carpe anche 40cm l'una starebbero come un papa.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Capisco cosa intendi dire ma non dimenticare che in ogni allevamento c’è un costante ricambio di esemplari perciò difficilmente si arriva a vedere gli effetti delle condizioni di allevamento.
Ne sono un esempio anche i comuni negozi di animali, tanti in poco spazio e sembrano pure in forma...bella fatica, a fine mese si e no che è rimasto il 10% degli esemplari arrivati ad inizio mese.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
No ni. Visto che non puoi vedere per il momento il video di YouTube, te lo descrivo io. Quel mini pond del video, è stato creato all'interno di un negozio di acquari/pesci. Il mini pond è massimo 1500/2000 litri kda quello che si vede, e nemmeno profondo sempre da quello che si vede. In quel pond ci sono almeno 20 carpe koi o anche più tra piccole e grandi. Non credo che il tizio vende 1 o più carpe al giorno onestamente (se la vende buon per lui). Altra cosa, tutti dicono che per una capra koi occorrono 1000 litri ma, guarda caso, "quasi" tutti venditori o rivenditori di carpe hanno decine di carpe in pochi litri. La voce dei 1000 litri a koi è forse uno "scoraggiamento" al fine di non far diventare tutti allevatori di carpe koi???!!! Una cosa però è sicura, il filtraggio di quel pond, è un ottimo filtraggio con tanto di aeratori. Un filtraggio che noi dilettanti non usiamo di certo, ma non solo, a prescindere dalla filtrazione vale la regola del "filo d'acqua" continuo che sia di rete, irrigazione o di pozzo. Ecco perché mi sto informando bene riguardo al filtraggio da usare.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Certo che deve avere un buon filtraggio, andresti mai a comprare un pesce in un negozio in cui neanche li vedi per via delle alghe?
Per scoraggiare e non far diventare tutti allevatori?
Ma hai almeno idea di che vuol dire a livello di impegno, e non solo, che vuol dire essere allevatori?
Guarda se davvero ti fidi più dei venditori (e ti consiglio di analizzare bene la parola) che dei privati che a consigliarti non ci guadagnano proprio nulla evito di perdere tempo.
Unica cosa: consigli di questo tipo magari ricercali su forum dedicati, non su quelli per il giardinaggio.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mi spiace, ma sei completamente fuori con il litraggio. Le koi sono molto impegnative. Come spazi e come filtraggio. Magnano e sporcano da paura. Il tuo filtro in poco tempo sarà imutile.
Io ho 5 koi e una 40ina di shubunkin in una vasca da circa 7000 l.
Le koi sono dai 40 ai 55cm.
Per il filtraggio ho:
1 filtro a 2 camere bello grosso con pompa da 8000 l/h.
Un filtro a pressione per laghetti da 10.000 l con pompa da 4500 l/h.
Uno skimmer galleggiante.
Due aeratori: un v30 ed un v60.
Uv al momento nom ne ho. Ma ho l'acqua limpida.
Nonostante questo, in estate, ho gli no2 e gli no3 sballati, ed ogni 9 -10 gg devo fare un cambio d'acqua di cirva 1000 - 1500 litri.
Quindi l'anno prossimo te tue due koi ti faranno sudare, se testi l'acqua. Se dici: è limpida, quindi va bene, allora ti creperanno in poco tempo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
@Puntina quel filtraggio del video non è solo per le raccogliere le alghe, le alghe è il minimo (anche perché per combattere le alghe unicellulari serve la lampada UV in alcuni casi, mentre per esplosioni di alghe filamentose altri accorgimenti che non sto qui a discutere) ma serve per far vivere tutte quelle carpe in nemmeno 2000 litri visto i loro "escrementi". Senza un ottimo filtraggio non puoi tenere tutte quelle carpe ammassate a prescindere dalle alghe che è più un fatto estetico se le alghe sono tenute sotto controllo.

Non parlavo di "grandi" allevamenti di carpe selezionate, né tanto meno metto in discussione il loro lavoro/impegno e passione. Quello che voglio dire è: se in 2000 litri di acqua si riescono a tenere 20 carpe koi come in quel video con quel filtraggio, viene da pensare che con un filtraggio simile al video in 2000 litri ce ne puoi tenere anche 3 di carpe Koi e ti fanno anche le uova. Certo che poi, è logico che occorre almeno un altra vasca in caso di necessità, e molti altri accorgimenti.

L'unica cosa che sono consapevole è che tra 1000 e già 2000 litri c'è una bella differenza di acqua ma soprattutto di "spazio".

Non ho mai detto né tanto meno pensato che non accetto i tuoi/vostri consigli, altrimenti neanche scrivevo in questo forum. Questo è un forum di giardinaggio con apposita sezione "giardini d'acqua". Quindi non capisco perché non posso chiedere visto che ci stanno tanti thread simile al mio. Io sto solo cercando di capire, quindi stiamo sereni senza essere "aggressivi".
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Quello è un video di uno che vende. Tu pensi che quelle koi siano "vissute" e cresciute in quella vasca?? Ma per favore. Sono lì per essere vendute. Vengono solo mantenute in vita finché stanno in negizio. Punto.
I negozi poi hanno filtro enormi che non vedi perché chiusi in locali a parte.
Fattene una ragione. Per le koi servono spazio ed acqua. Ed attrezzature per centinaia, migliaia di €.
Nel mio piccolo io ho speso sui 1500 € solo per attrezzare la vasca. E non basta.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, ma sei completamente fuori con il litraggio. Le koi sono molto impegnative. Come spazi e come filtraggio. Magnano e sporcano da paura. Il tuo filtro in poco tempo sarà imutile.
Io ho 5 koi e una 40ina di shubunkin in una vasca da circa 7000 l.
Le koi sono dai 40 ai 55cm.
Per il filtraggio ho:
1 filtro a 2 camere bello grosso con pompa da 8000 l/h.
Un filtro a pressione per laghetti da 10.000 l con pompa da 4500 l/h.
Uno skimmer galleggiante.
Due aeratori: un v30 ed un v60.
Uv al momento nom ne ho. Ma ho l'acqua limpida.
Nonostante questo, in estate, ho gli no2 e gli no3 sballati, ed ogni 9 -10 gg devo fare un cambio d'acqua di cirva 1000 - 1500 litri.
Quindi l'anno prossimo te tue due koi ti faranno sudare, se testi l'acqua. Se dici: è limpida, quindi va bene, allora ti creperanno in poco tempo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Grazie per come sei stato chiaro e preciso. Infatti per questo sto cercando di capire che filtro mettere e quante koi tenere. Ripeto, come scritto prima, sono consapevole che tra 1000 e già 2000 litri c'è una bella differenza di acqua ma soprattutto di "spazio". Già con 1000 litri per esempio non posso fare una bella "cascata" perché il troppo movimento di acqua non mi farebbe nemmeno vedere i pesci. Sono consapevole che con le koi fin quando tutto va bene è un conto, altrimenti sono gioia e dolori se qualcosa va male. Certo che vedendo quel video, anche se magari è 2000 litri, non capisco come può ammassare tutte quelle Koi senza problemi. Perché non credo che le vende tutte in un colpo, ne può vendere qualcuna al giorno ma non di più. Come può quel tizio mantenere tutte quelle Koi in cosi poco spazio e pochi litri d'acqua senza avere valori dell'acqua sballati come dicevi giustamente tu?
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Perché mi regolo più o meno confrontata con la mia di vasca. Se guardi entrambi i video "per intero" si vendono benissimo le dimensioni di quella vasca (basta anche vedere il "rivestimento" di quella vasca, anche l'altezza da terra). Ma anche se invece di 2000 litri e 3000 o 4000 poco cambia, visto che ci sono come minimo 20 Koi in quella vasca.

Comunque non è un problema, ne terrò soltanto una di Koi, visto che servono 1000 litri a Koi. Aumentando la filtrazione.

Ripeto, meglio filtro a pressione oppure a camere?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma te hai ascoltato cosa dice il tipo del filtro?
È uno screenmatic per laghetti da 40.000 litri. E non è il solo filtro, ma da una mano.
Sai cosa costa sto coso???
E dice chiaramente che se hai un laghetto da 40k litri con 40 koi quel filtro che costerà un capitale non ce la fa.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le koi come ti è stato detto sporcano un casino. Chimicamente.
Per stare con i valori ok serve prima di tutto un filtro biologico che ti digerisca l'ammonio e i nitriti (nh4 e no2). E questo te lo fa un filtro a camere. Il pressione va molto bene come filtro meccanico, ma è mediocre, per non dire pessimo, come filtro biologico.
Se prendi un filtro a camere grossetto ti fa per tutti e due. Meccanico e biologico.
Poi, perché non è finita, per bruciare i nitrati, no3, ti ci vogliono le piante. Gli no3 li elimini solo con: cambi parziali di acqua, piante che li assorbono, filtri con resina. Questi ultimi vengono usati negli acquari perché in presenza di pochissima acqua. Ma sono impossibili da usare nei laghetti perché troppo grandi. La resina cosa un capitale.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 
Alto