• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phalaenopsis

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Cocci:love_4:
Mi piacciono da impazzire!!!!

Però ho una domandina: stando in vasini con il bark, e non legate su corteccia, devo trattarle come le phal grandi?
Quali accorgimenti speciali devo adottare?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho alcune specie botaniche che hanno queste dimesioni, essendo botaniche sono un po' più delicate rispetto agli ibridi ma secondo me quelle le puoi trattare come tutte le altre phal

mercuzio

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
io sono convinta che lo sono davvero altrimenti non saprei spiegarmi come fanno a farle fiorire (noi sappiamo cosa ci costa) però non sono sicura che dai semi esca un'altra mini
Ciao
In realtà le phal iniziano a fiorire da piccolissime...ho visto keiki sempre attaccati alla madre con un loro stelo fiorito, anche le dimensioni dei fiori sono in proporzione alla pianta, con questo non voglio dire che quelle non siano mini phal...non ne ho idea...potrebbero anche essere nuovi ibridi incrociati con specie piccoline..perchè no? :eek:k07:
In effetti in natura la maggiorparte delle phalaenopsis ha domensioni ridotte, gli ibridi olandesi sono dei giganti in confrondo alle specie botaniche, credo che le abbiano selezionate così per farle risultare più appariscenti.

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie 1000 Mercuzio:flower:
Non per essere come maria impiccetta ma quante orchi hai? Anzi allargo la domanda a tutti...quante ne avete? Vi faccio questa domanda perchè io ne ho 11 e addirittura per ricordarmi quando devo innaffiare, concimare o altro tengo appunti su un agenda.:martello:
Voi come fate?

Bia

Giardinauta Senior
Io ne ho più di venti, ma dopo gli ultimi arrivi sarà il caso che rifaccia l'inventario. Anche io annaffio più o meno tutto assieme, anche se in agenda appunto i giorni dell'annaffiatura e della concimazione, ... tanto per non dimenticare proprio tutto!:martello:

cochy

Giardinauta Senior
io ne ho 28 ed anch'io la maggior parte le bagno assieme poi vi è un piccolo gruppe che x dimensioni o tipologia sgarra dalle altre e x loro prendo appunti

Beh Mercuzio ma quante cose sai?:rosa: ...effettivamente le specie in natura sono piccoline

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lo so bene perchè ne ho 4 ..una bellissima Pulchra una Mannii una Fasciata(rognosissima) ed una piccolissima Parishii.

cochy

Giardinauta Senior
Oggi sono stata all'ikea e vendevano sia phal che dendro...tutti dall'aspetto molto mini e pochè i dendro erano tipo phalaenopsis erano mischiate. Nel guardarle mi sono ricordata quello che ha detto Mercuzio ed ho pensato"chissà se sono mini o solo piccole"?
La parishii è bellissima ,complimwenti(mentre le altre non le conosco, ora navigo un po' x cercarle)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io ne ho 25 ma coltivandole in casa le ho sempre sotto gli occhi così non mi scordo mai di loro,le innaffio pure io tutte insieme(impiego circa un'oretta)e ogni tanto dò un pò di concime.Non sono poi così impegnative vero?o forse è la passione che mi fa' dire questo?:D Belle le mini phal,una idea intelligente specie per chi ha come mè poco spazio....ciao ragazzi..Daniel:) :Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
Complimentoni A Tutti

Sopratutto per i numeri, visto che ne avete così tante mi prenoto per qualche Keiki se potete!!!
Anch'io ho poco spazio e già!
Ma in generale mi piacciono sempre più le miniature e le piante che rimangono in definitiva piccole...

la fasciata è rognosa, ma la mannii com'è ho letto che è l'unica che preferisce temperature più fresche...ho letto bene?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si la Mannii è una specie originaria dell'Asia (Vietnam) e vive anche ad altitudini di 1500 metri, quindi preferisce temperature fresche, si è adattata abbastanza bene a casa mia, è cresciuta da Maggio ha anche un paio di foglie nuove...secondo me è una delle più belle phal botaniche infatti l'ho cercata per molto tempo prima di trovarla a MP da N&C, anche la Pulchra si è adatata benissimo cel'ho da un anno e cresce davvero bene!!!!! Butta foglie in continuazione ed ha anche due keiki in rapida crescita, ne aveva fatti tanti ma per ora solo due sono cresciuti, se vi piacciono vi consiglio di provare!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Questa è la Pulchra...bellina e???
05.gif

kkkkk.jpg

Questa è la Mannii:

ggggg.jpg

@diletta@

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Si la Mannii è una specie originaria dell'Asia (Vietnam) e vive anche ad altitudini di 1500 metri, quindi preferisce temperature fresche, si è adattata abbastanza bene a casa mia, è cresciuta da Maggio ha anche un paio di foglie nuove...secondo me è una delle più belle phal botaniche infatti l'ho cercata per molto tempo prima di trovarla a MP da N&C, anche la Pulchra si è adatata benissimo cel'ho da un anno e cresce davvero bene!!!!! Butta foglie in continuazione ed ha anche due keiki in rapida crescita, ne aveva fatti tanti ma per ora solo due sono cresciuti, se vi piacciono vi consiglio di provare!!!

E difatti io la mannii l'ho ordinata, ma per la luce come siamo?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per la luce ti devi regolare come tutte le altre phal, mai diretta ma se la metti vicino ad una finestra luminosa starà benissimo, i fiori sono anche leggermente profumati.

@diletta@

Giardinauta Senior
PROFUMANO? Non lo immaginavo neanche!Che bello! GRazie delle info

Ho visto questa ad una mostra mi sembra diversa dalla Ludemaniana od è proprio lei?
secondo voi quale è?
f0ruxc.jpg

Se reincontro il signore proprietario gli chiedo se mi da un keiki abitiamo vicini...

Ultima modifica:

california

Florello Senior
a me sembra proprio la lueddemanniana..se cerchi in rete vedrai che ne esistono diverse..chiamiamole..''varietà''..che si distunguono per larghezza dei petali e forma delle bande.

LolòGi

Maestro Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Per la luce ti devi regolare come tutte le altre phal, mai diretta ma se la metti vicino ad una finestra luminosa starà benissimo, i fiori sono anche leggermente profumati.

Mercuzio le mie prendono luce diretta per un'oretta il mattino presto, diciamo dalle 8 alle 9, ma non ci sono macchie o altro, anzi da quando sono in quella posizione mi sembra che vegetino meglio, che faccio, devo spostarle o lasciarle dove sono?

Che beeeeello quel keiki...:love:

Alto