• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal?

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! da poco dai fioristi e persino nei supermercati si trovano le mini phal, sono davvero belle! nel cartellino dicono che sono piante da esterno:confused: ! avete qualche suggerimento su come coltivarle? ciao:eek:k07:
 

Sasti

Florello
sicuramente non all'esterno!!!! coe tutte le phalaenopsis vogliono calduccio, alta umidita' e una buona illuminazione, lontano da fonti di calore, e gradiscono nebulizzazioni sulle foglie facendo attenzione ai ristagni d'acqua nel colletto.....le minime non devono scendere sotto, diciamo, i 16° che gia' sono pochini.......se cerchi nel forum digitando "phal" troverai di tutto e di piu', e anche molte foto di piccole phalaenopsis...spero di esserti stata d'aiuto...
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè naturalmente non sono da esterno:squint: e comunque non certo in questa stagione...quando le temperature si alzano possono fare un bel giretto in balcone ma adesso le si condanna a morte.
Lle condizioni di coltivazione sono come quelle delle phal grandi:

-tanta luce ma non sole diretto
-temperatura sopra i 18°
-acqua demineralizzata per innaffiarla quando le radici cambiano colore e da verde vivo diventano grigio argento. Non lasciare acqua ristagnare nel vaso. Non esagerare con l'acqua, soprattutto in questa stagione, le phal muoiono più frequentemente per troppa acqua che per il contrario.
-alto tasso di umidità, sopra il 60%

tutte le mini phal che ho visto io sono in un vasetto di plastica pieno di sfagno fradicio dentro un "portavaso" piccolo piccolo...io la mia appena presa l'ho rinvasata. Lo sfagno troppo bagnato rischia di far marcire le radici e il portavaso troppo stretto non fa ricircolare aria vicino alle radici. Meglio bark (corteccia), di misura adeguata alla pianta e qualche buchino nel vaso che fa areare bene.

Comunque se curiosi un po' nel forum trovi sicuramente un sacco di altre info...questa è la ricetta base :ciglione:

p.s. facci vedere una bella foto della piccola appena cedi alla tentazione e la compri:ciglione:
 

zeug49

Florello Senior
ciao a tutti!!! da poco dai fioristi e persino nei supermercati si trovano le mini phal, sono davvero belle! nel cartellino dicono che sono piante da esterno:confused: ! avete qualche suggerimento su come coltivarle? ciao:eek:k07:

BENVENUTA Artale !!!!!
Dicono che sono piante da esterno per farle morire prima e venderne di più :storto:
Segui i congli ottimi di Sastina e Danielina e vedrai la soddisfazione ...se poi le metterai su zatterina faranno un figurone. Buona coltivazione
zeug
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
BENVENUTA Artale !!!!!
Dicono che sono piante da esterno per farle morire prima e venderne di più :storto:

AH la dura legge del mercato, che criminali cat:

Segui i congli ottimi di Sastina e Danielina e vedrai la soddisfazione

:ros: che onore:ros::D

se poi le metterai su zatterina faranno un figurone. Buona coltivazione
zeug

a propostito ho trovato due tavolette di sughero 25x10 spessore 1 cm e in primavera mi lancio nel mondo delle zatterine...speriamo bene...:squint:
non sapete quanto sono impaziente:martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a propostito ho trovato due tavolette di sughero 25x10 spessore 1 cm e in primavera mi lancio nel mondo delle zatterine...speriamo bene...:squint:
non sapete quanto sono impaziente:martello:

Daniela da come le hai descritte presumo siano le tavolette di sughero liscio diciamo industriale, e non corteccia di sughero, se è così non credo vada bene o meglio tutto si può fare ma le nuove radici difficilmente si ancoreranno alla tavoletta.
per lo scopo servirebbe della corteccia di sughero grezza.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mettono sul cartellino 'da esterno' perchè così schiantano e tu le ricompri...che furbi eh??
comuqnue, tanto calduccio umido eluce a volontà..
le mini sono sempre le più tenerine..eh eh
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Che maledetti....cat:
Segui sasti e daniela e le schede di coltivazione che trovi in questo sito...e anche su web...e butta il cartellino :lol::lol:
:Saluto:
 
Alto